Torna nel fine settimana Vastophil, manifestazione filatelica nazionale che si terrà a Palazzo d’Avalos. Per l’occasione, sabato 21 settembre è in programma il convegno Guardia di Finanza e intelligenza artificiale per il contrasto all’evasione fiscale, illeciti in materia di spesa pubblica e criminalità economica.
L’appuntamento si terrà dalle ore 9.30, nel salone d’onore ed è organizzato dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e dall’Associazione vastese della stampa, in collaborazione con il Comune di Vasto, il Consiglio regionale d’Abruzzo, Circolo Vastophil e Uicos.
I relatori saranno Sergio Bucci (storico e scrittore), Stefano Pallotta (presidente dell’Ordine Giornalisti Abruzzo) e Giuseppe Galasso (giornalista) che parleranno dell’innovazione tecnologia che riveste una valenza strategica per la Guardia di Finanza in quanto favorisce l’incremento dell’efficacia dell’attività di contrasto non solo all’evasione fiscale, ma anche agli illeciti in materia di spesa pubblica e alla criminalità economica organizzata.
«Il corso – spiegano gli organizzatori – intende far conoscere ai giornalisti l’architettura informatica, che con l’intelligenza artificiale può essere uno strumento che può far aumentare la qualità e la diversità dei reati finanziari e che pertanto il lavoro svolto dalla GdF a tutela dei cittadini e dell’economia dovrà tenere conto anche di questa nuova tecnologia come strumento di truffe. Come strumento di repressione invece resta al centro l’attività dell’uomo».
Ai giornalisti partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi.