Il progetto per produrre energia solare in contrada Selvotta passa da fotovoltaico ad agrivoltaico e incassa l’autorizzazione del Comune di Vasto. Si è conclusa positivamente la Procedura Abilitativa Semplificata (Pas) per l’impianto proposto nel dicembre 2023 dalla Ermes spa di Roma [LEGGI].
Durante le conferenze dei servizi tenutesi nei mesi scorsi è emersa la necessità di modifiche progettuali, per questo la ditta ha provveduto a trasformare la natura dell’impianto da fotovoltaico ad agrivoltaico. Questa seconda tipologia di strutture prevede pannelli solari posti a un’altezza maggiore per permettere di continuare a usare i terreni a scopo agricolo.
Con l’aggiornamento del progetto non è stata variata la potenza dell’impianto rimasta di 897 kWp.
L’impianto progettato, denominato EN06 Vasto, occuperà 6.957 metri quadri dietro la stazione ferroviaria Vasto-San Salvo; il terreno accoglierà 1.560 pannelli installati su 60 strutture metalliche denominate tracker in grado di seguire la rotazione del sole. 1.534 metri quadri saranno, invece, destinati alla piantumazione e alla coltivazione di carciofi.
La determinazione del settore Urbanistica e Territorio del Comune di Vasto che attesta il termine positivo della procedura è del 13 settembre scorso. Da quella data, la società può far partire i lavori che dovranno concludersi entro tre anni.
E la salvaguardia del paesaggio, tanto cara a questa amministrazione?