A Cupello presentata la stagione degli Amatori: «Main sponsor e tanta voglia di continuare a crescere»

Traslochi tra gironi, nuovi ingressi, fusioni, cambi di denominazione e qualche saluto. Come ogni inizio di stagione che si rispetti le novità non mancano anche nel campionato Amatori portato avanti dalla Figc-Delegazione Lanciano e che abbraccia una grossa fetta di territorio. Da quello lancianese arrivando fino al Basso Molise passando per zona sangritana e vastese, un raggio totale di ben 125 km (da Fara Filorum Petri a Nuova Cliternia) condito da 41 squadre pronte ad animare la stagione sportiva 2024/2025.

Aperta ufficialmente nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 13 settembre, dagli All Becks del patron Giuseppe Paglialonga che, nella Sala Multimediale “Mattei” del Comune di Cupello, hanno ospitato il presidente Fabio Lombardi della Delegazione Lanciano (Lnd-Figc) chiamato ad illustrare i calendari e tutte le novità della nuova annata calcistica.

«In campo ci ritroviamo tra sorrisi e qualche scaramuccia – le parole di Paglialonga – ma ritrovarvi tutti questi per l’occasione è la conferma che questo campionato abbraccia competitività e tanto divertimento». Presente tutta la giunta comunale insieme al sindaco Graziana Di Florio che ha ringraziato «la Delegazione Lanciano della Lnd per aver scelto Cupello come sede per la presentazione della nuova stagione degli Amatori. Per noi è un vero onore, rivolgo un grazie a tutte le società per essere presenti e auguro a tutte di togliersi le migliori soddisfazioni. Per la nostra amministrazione lo sport è un perno fondamentale, lo sport è essenziale, lo sport è cultura, lo sport è unione». Non è mancato l’intervento di Rossano Menna, assessore allo Sport di Cupello: «Un grande saluto alla Figc e tutte le squadre del campionato Amatori, in particolar modo alle squadre cupellesi All Becks e Montalfano. Il calcio amatoriale è una grande e importante realtà che va supportata per tanti motivi. Dentro e fuori dal campo c’è tanta unione tra le società, gli Amatori oltre a tenere allenati tanti atleti porta avanti valori importanti, per noi è davvero un onore avervi qui».

Dopo i saluti istituzionali si è passati al clou della serata con la presentazione della nuova stagione sportiva 2024/2025 affidata al presidente Fabio Lombardi: «Per mia scelta ormai da qualche anno abbiamo deciso di girare l’Abruzzo per la presentazione dei campionati. Crecchio, Monteodorisio e oggi ci ritroviamo in questa splendida sala, colgo quindi l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Cupello e gli All Becks, e un grande saluto a un uomo di calcio come il vicesindaco Oreste Di Francesco e tutto il resto della giunta comunale. Molto devo anche ai presidenti di sezione degli Arbitri di Lanciano, Vasto, Chieti e Isernia che oggi sono qui ma che soprattutto durante tutta la lunga stagione ci aiutano trovando sempre gli arbitri. Non è per nulla semplice ma il loro lavoro è encomiabile». La novità più rilevante è quella che vede, come prima volta in Italia, un campionato Amatori poter contare su un main sponsor per tutta la stagione grazie alla collaborazione con la Nexkond di Teodoro Ialacci, tra l’altro protagonista in campo con la maglia degli Amatori Montalfano: «Siamo il primo campionato Amatori, e non solo, a poter contare su uno sponsor che ci affiancherà, è una grande notizia per il nostro movimento. Ringrazio Teodoro e la sua ditta per aver trasformato una chiacchierata in un progetto che ha posto le prime basi ma che punta ad essere una importante operazione di marketing. Grazie a questa novità il campionato Amatori avrà una trasmissione tv tutta sua e nelle prossime settimane comunicheremo maggiori dettagli. Guardando alla stagione 2024/2025 un nuovo obiettivo è mettere in piedi anche il campionato Amatori di Calcio a 5».

«Questa possibilità di poter collaborare – le dichiarazioni di Teodoro Ialacci – mi ha stimolato sin dalla prima chiacchierata. Essere noi i primi in Italia inorgoglisce me ma deve far felice anche tutto il movimento. Ringrazio Fabio per aver condiviso con me questo progetto, colgo l’occasione per annunciare che a tutti i tesserati dei tre gironi verrà consegnata una fidelity card per poter usufruire di alcuni servizi con la nostra azienda».

Lombardi si è poi voluto complimentare con tutte le squadre per gli ottimi comportamenti in campo visto che nelle ultime due stagioni non si sono registrati episodi gravi di violanza: «Non li abbiamo mai tollerati, alcuni arbitri avevano paura ad arbitrare il campionato Amatori ma il vostro ottimo comportamento ha stravolto anche questa tendenza». A tutte le società presenti la Lnd ha regalato un pallone ma prima di presentare gironi e calendari è stata l’occasione per premiare due squadre.

Il San Vito ’83, presente con Alessandro Ciamarone, dopo il secondo posto nel campionato provinciale è stato premiato con la Coppa Disciplina come squadra più corretta tra le 42 partecipanti: «È un premio che il San Vito – le parole di Ciamarone – vuole condividere con tutte le squadre che abbiamo affrontato. In campo chi ci ha affrontato si è sempre comportato bene, questo deve essere lo spirito del campionato Amatori». Altra coppa consegnata all’Sr Calcio per il primo posto conquistato nel girone B, ritirata dal presidente Fabrizio Sarchione e l’allenatore Maurizio Carlucci. Nel corso della presentazione sono stati svelati i tre gironi, con quello A a subire meno cambiamenti. Confermate ben dodici squadre, la novità dell’Asd Treglio a prendere il posto dell’Amatori Real Sangro e l’Amatori Villamagna Calcio messa in piedi dal gruppo che fino alla scorsa stagione formava la Polisportiva Vacri. Nel gruppo B più cambiamenti, l’arrivo (dal girone C) de Il Golfo Calcio Vasto e l’Amatori Montalfano oltre al ritorno del Tornareccio che ha preso il nome di Lupi di Pallano C5. Nel girone C c’è stata la fusione tra Vasto Sud e Aragonesi, l’Ac Termoli ha deciso di non partecipare mentre dal gruppo B sono arrivati Sr Calcio, Real Casale e Ristorante Da Moretti. Dei tre gironi, quello C è l’unico a 13 squadre, ecco perché ogni weekend ci sarà chi osserverà il turno di riposo, all’esordio toccherà proprio allo Sporting San Salvo campione in carica.

Uno dei piatti forti della serata era la presentazione dei calendari, tutte le 41 società (una in meno rispetto alla passata stagione) hanno conosciuto il loro cammino attraverso tutte le date (soste comprese). Con la prima giornata che inizierà sabato 21 settembre senza dimenticare gli eventuali anticipi a venerdì 20 e i posticipi di domenica mattina (22 settembre) e lunedì 23. Saranno otto lunghi mesi che porteranno verso la finale per la conquista del titolo provinciale, poi ci sarà la tradizionale finalissima regionale ma ormai da mesi, il presidente della Delegazione Lanciano, Lombardi, sta lavorando per organizzare una fase interregionale che coinvolga anche le vincenti del campionato Amatori di Lazio, Marche ed Umbria. A maggio si disputeranno le fasi finali per titolo provinciale e Coppa Delegazione, poi il 6 giugno la finalissima regionale. Prima di foto di rito e saluti finali il presidente Fabio Lombardi ha consegnato il gagliardetto dalla Lnd al sindaco Graziana Di Florio. Terminata la conferenza gli All Becks hanno offerto un buffet con fiumi di birra, pizze e panini.

La presentazione ha ufficialmente aperto la nuova stagione, ancora due settimane d’attesa, poi inizierà la caccia al titolo provinciale. Lo Sporting San Salvo punta con decisione al bis ma come ogni anno c’è una concorrenza agguerrita, campionato Amatori solo come nome, tra sorrisi e terzo tempo post match in campo la qualità non manca affatto, da fine settembre torneranno le vere battaglie.

Il girone A del campionato Amatori 2024/2025: Ac Lancianese, Amatori Calcio Santa Liberata, Amatori Crecchio ’88, Amatori Calcio Club, Asd Treglio, Casolana, Real Villa Scorciosa, Stilottica Rapino, San Vito ’83, Union Fossacesia, Val Di Sangro, Virtus Castel Frentano, Virtus Rocca San Giovanni, Amatori Villamagna Calcio.

Il girone B del campionato Amatori 2024/2025: Amatori Montalfano, Amatori ’88, Amatori Pollutri, Amatori Torino di Sangro, Atletico Paglieta, Atletico Roccascalegna, Biancazzurri Casalanguida, Perano, Amatori 2013, Il Golfo Calcio Vasto, Sporting Altino, Trigno Celenza, U.S. Gissi, Lupi di Pallano C5.

Il girone C del campionato Amatori 2024/2025: All Becks, Atletico San Salvo, Atletico Well Done, Calcio Montenero Amatori, Cliternina Amatori, Real Casale, Real Guglionesi Amatori, Sporting San Salvo, Fc Termoli 42 15, Ristorante Da Moretti, Vasto Sud, Vasto United, Sr Calcio.

Il programma completo della prima giornata nel girone A del campionato Amatori (sabato 21 settembre): AC Lancianese-Real Villa Scorciosa; Amatori Calcio Santa Liberata-Val Di Sangro; Amatori Crecchio ’88-Treglio; Casolana-Amatori Calcio Club; Union Fossacesia-Amatori Villamagna Calcio; Virtus Castel Frentano-Stilottica Rapino; Virtus Rocca San Giovanni-San Vito ’83.

Il programma completo della prima giornata nel girone B del campionato Amatori (sabato 21 settembre): Amatori 2013-Pollutri; Amatori Montalfano-Amatori Torino di Sangro; Atletico Roccascalegna-U.S. Gissi; Biancazzurri Casalanguida-Sporting Altino; Il Golfo Calcio Vasto-Amatori ’88; Lupi di Pallano C5-Perano; Trigno Celenza-Atletico Paglieta.

Il programma completo della prima giornata nel girone C del campionato Amatori (sabato 21 settembre): Atletico Well Done-Real Casale; Calcio Montenero Amatori-Sr Calcio; Real Guglionesi-All Becks; Ristorante Da Moretti-Vasto United; Fc Termoli 42 15-Cliternina Amatori; Vasto Sud-Atletico San Salvo; Riposa: Sporting San Salvo.

Il calendario completo dei gironi A, B e C del campionato Amatori (Delegazione Lanciano) 2024/2025:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *