Vasto d’autore festival si chiude con un maestro del giornalismo d’inchiesta: Ranucci il 21 all’Arena

L’ultimo appuntamento della terza edizione del Vasto d’autore festival è con il giornalismo investigativo. Il 21 settembre, alle 17.30, all’Arena Morricone, arriverà Sigfrido Ranucci, conduttore e direttore della redazione di Report, il programma di Rai 3 che dal 1996 è la punta di diamante del giornalismo d’inchiesta.

La coda del VdF 2024 è una chiusura col botto, dopo le tre anteprime di fine giugno e le quattro serate di luglio, che hanno coinvolto un pubblico numeroso nei Giardini di Palazzo d’Avalos. Cambia la location – stavolta sarà l’Arena Morricone – ma il format rimane invariato: l’autore parlerà del suo libro ricordando le proprie esperienze personali che, nel caso di Ranucci, coincidono esattamente con una professione che è scelta di vita. E infatti si intitola La Scelta il libro, edito da Bompiani, in cui il giornalista condensa il racconto dei retroscena di alcune sue grandi inchieste, a cominciare da quella sulle devastanti armi chimiche utilizzate nella seconda Guerra del Golfo, condotte prima per Rai News 24 e poi per Report sotto la direzione di Roberto Morrione e Milena Gabanelli. Episodi di tenace ricerca giornalistica che si intrecciano con sprazzi di vita personale e un finale inaspettato che è tutta realtà.

Così, con l’intervista affidata ad Antonio Cilli sul palco dell’arena nel giorno che sancisce il passaggio dall’estate all’autunno, si concluderà l’evento dedicato ai libri, ideato e diretto da Patrizia Angelozzi. Poi si comincerà a pensare alla quarta edizione.

Ingresso libero sulle tribune. Prenotazioni gratuite in platea tramite questo link:
https://www.eventbrite.com/e/sigfrido-ranucci-a-vasto-dautore-festival-tickets-1013584637937?aff=oddtdtcreator

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *