Una corsa (o camminata) in pigiama per sostenere la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e la prevenzione dei tumori nei bambini. A San Salvo è tutto pronto per la seconda edizione della Pigiama Run, l’iniziativa di sensibilizzazione in programma venerdì 20 settembre alle 18.30 (raduno in piazza Papa Giovanni XXIII) nel centro della città.
Stamattina l’iniziativa è stata presentata in municipio dalla sindaca Emanuela De Nicolis insieme a Giuseppe Calabrese, coordinatore regionale della Lilt, e Oreste Romanelli, general manager dello stabilimento Amazon; la multinazionale è main sponsor della manifestazione a livello nazionale.
Quella del 20 settembre sarà l’unica tappa della Pigiama run in Abruzzo, «una corsa rigorosamente in pigiama il cui ricavato è molto importante perché andrà tutto in beneficenza per i bambini malati oncologici», ha detto De Nicolis che ha sottolineato l’importanza della rete instaurata con le associazioni locali che prenderanno parte alla corsa come Lory a Colori e Podistica San Salvo. «Abbiamo invitato tutte le associazioni e le imprese confidando nella loro risposta positiva come sempre», ha concluso la sindaca.
«In tutta Italia l’anno scorso hanno partecipato 30mila persone – ha detto Calabrese – Per questa edizione si pensa di arrivare a 50mila iscritti». «È un piacere e un onore partecipare a questa iniziativa – ha aggiunto Romanelli – In passato facevamo sensibilizzazione con attività di vestizione con i pigiami durante l’attività lavorativa. Ora vogliamo integrarci ancora di più con il territorio, la Pigiama Run è un’ottima occasione. Come Amazon, per ogni dipendente che parteciperà alla manifestazione, daremo un contributo all’associazione».
L’invito alla città è a partecipare rigorosamente in pigiama, che siano essi a pois, a righe, lunghi, corti, divertenti, o anche eleganti. È possibile iscriversi sul sito www.pigiamarun.it, per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini under 7. La Lilt In collaborazione con i reparti di pediatria oncologica degli ospedali del territorio, erogherà ai piccoli pazienti servizi fondamentali come accoglienza in appartamenti sociali, attività ricreative, sostegno per le spese di viaggio necessarie a raggiungere gli ospedali, eventuali sussidi economici per le famiglie più fragili e, infine, linee telefoniche a disposizione dei genitori ad avvenute dimissioni dall’ospedale.
Per tutti gli iscritti è previsto in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor.