Vasto Marina avrà un nuovo lungomare, ecco la bozza del progetto

Più verde, zone di seduta e strutture in legno. Il nuovo lungomare di Vasto Marina sarà così. L’idea di riqualificazione parte da una serie di tavole progettuali con l’obiettivo di cambiare volto alla riviera. «Lo scopo è integrare l’arenile con la viabilità esistente creando nuove aree verdi, installando panchine e realizzando accessi al mare in legno per adeguare il lungomare alle nuove esigenze di sostenibilità e di fruibilità non solo nei mesi estivi, ma tutto l’anno», spiega Alessandro d’Elisa, assessore alla Pianificazione territoriale. «Terremo conto della necessità di realizzare una o più aree eventi».

La bozza di progetto del nuovo lungomare

Il Comune ha affidato nel giugno 2023 la progettazione all’architetto Carlo Gaspari. Il professionista pescarese ha redatto la bozza di variante di Piano demaniale marittimo che verrà sottoposta all’attenzione della maggioranza di centrosinistra. Una volta ottenuto il via libera dalle forze politiche che sostengono l’amministrazione Menna, inizierà il complesso iter di approvazione.

«La variante – chiarisce d’Elisa – stabilirà con quali materiali sostenibili andranno realizzate le strutture turistiche, che saranno leggere, il più possibile smontabili per garantire fruibilità e visuale del fronte mare durante tutti i 12 mesi. In questo senso, la proposta progettuale prevede strutture fisse rialzate per garantire a cittadini e turisti di vedere il mare anche senza arrivare alla battigia. È chiaro che sono necessarie le nuove linee guida del governo nazionale». L’orientamento dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, in base alle notizie dei giorni scorsi, è di prorogare le concessioni balneari esistenti fino al 2027. «Abbiamo bisogno – afferma d’Elisa – di regole certe, perché le nuove norme influiranno anche sulla concretizzazione di questa variante» finalizzata a rinnovare sia lungomare Cordella dalla zona del Monumento alla Bagnante fino a piazza della Guardia costiera, sia lungomare Duca degli Abruzzi. «Siamo nella fase progettuale e di condivisione con l’amministrazione comunale, cui competono le linee di indirizzo, e con la maggioranza consiliare. Terminata a breve questa fase, entro fine anno si potrà avviare l’iter partendo dalla commissione Assetto del territorio», presieduta dal consigliere comunale Luigi Marcello. La procedura è solo all’inizio e sarà lunga.

Articoli correlati

Comments 1

  1. Noise Ring says:

    Dopo aver visto che ringhiere avete fatto montare sulla rotonda sul mare ……mi farei due domande sui lavori futuri.
    Voglio essere costruttivo, verniciatele di bianco RAL 9010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *