Un turista lucano è stato aggredito da un canide, presumibilmente un lupo, sulla spiaggia di Casalbordino. L’episodio è avvenuto nella sera del 7 settembre. Il 49enne si trovava sull’arenile insieme alla moglie e ai due figli, quando è stato preso di mira dall’animale selvatico e ferito a una gamba. Il turista è riuscito a mettere in salvo i bambini e l’intera famiglia si è allontanata.
I medici del Pronto soccorso dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto gli hanno medicato la lieve ferita lacerocontusa a un ginocchio, gli hanno praticato un’antitetanica, prima di dimetterlo con una prognosi di dieci giorni. La vittima dell’aggressione ha segnalato il fatto ai carabinieri forestali di Vasto e ha inviato una Pec al sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci, per informarlo sull’accaduto.
«Il personale del Parco nazionale della Maiella mi ha comunicato di aver provveduto a installare delle trappole», dice il primo cittadino, che ieri ha emanato un avviso pubblico di allerta per la presenza di canidi sull’arenile di Casalbordino Lido.