Non andare di sera sui tratti isolati di spiaggia e portare i cani al guinzaglio. Sono le raccomandazioni contenute nell’avviso pubblico sulla presenza di «canidi non identificati» firmato dal sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci.
«Sono stati segnalati – si legge nel documento – negli ultimi giorni, nelle ore serali, possibili avvistamenti di canidi non meglio identificati nella zona litorale di Casalbordino (Arenile Casette Santini). Nella considerazione che potrebbe trattarsi di lupi e che il fenomeno potrebbe rimanere sporadico e la presenza dei lupi in area urbana occasionale, va considerato come naturale e potrebbe essere destinato ad auto-estinguersi entro poco tempo, questa amministrazione si è attivata immediatamente nel segnalare il caso alle autorità competenti.
Se, invece, dovessero persistere avvistamenti ripetuti e consolidarsi la tendenza a predare animali domestici, si provvederà a pianificare idonee misure di gestione, come previsto dalla normativa vigente. Nel frattempo, a scopo cautelativo, è assolutamente raccomandabile: evitare nelle ore serali (dopo il tramonto del sole), per quanto possibile, di frequentare le aree demaniali (arenili) nelle zone in cui non vi è presenza di attività umane, evitare che gli animali domestici possano vagare incustoditi e condurre sempre i cani al guinzaglio.
In caso di avvistamento di lupi o di altri animali selvatici è in ogni caso sconsigliato interferire con il loro comportamento, vietato inseguirli a piedi o con automezzi nel tentativo di fare foto e video. Si raccomanda, infine, di segnalare qualsiasi avvistamento di lupi nei pressi o all’interno del centro abitato tempestivamente ai Carabinieri Forestali mediante il numero 112 oppure a questa amministrazione comunale».