Pro Vasto propositiva ma tradita da una deviazione: pari all’Aragona contro l’Ovidiana Sulmona

Nel finale un pizzico di paura ma, per ben ottanta minuti la Pro Vasto avrebbe meritato di portare a casa l’intera posta in palio. Nella prima giornata d’Eccellenza i biancorossi del presidente Esposito, passati in vantaggio con l’argentino 2001 Vicente dopo un ottimo primo tempo, hanno subito gol a dieci minuti dal novantesimo con una punizione beffarda che ha trovato la punizione della barriera per il definitivo 1 a 1.

La partita – Per la prima di campionato all’Aragona mister Mangiapane deve rinunciare agli under D’Angelo e Falzone ma schiera dal primo minuto gli ultimi arrivati Corrado e Vicente. Nel 352, il primo completa il pacchetto arretrato con capitan Valerio e Cusanno, tra i pali c’è Palermo. Il centravanti argentino in avanti affianca Capuozzo, sulle corsie laterali tocca a Garilli e Bellino. In mediana c’è Tafili insieme a Socciarelli e Formisano. Modulo a specchio per l’allenatore Mecomonaco che però in attacco deve rinunciare a bomber Martin Blanco seduto in panchina ma out causa infortunio. Posizione insolita per l’ex Casalbordino Colabella chiamato a recitare il ruolo di quinto sull’out mancino, dall’altra parte tocca a Basile.  Tandem offensivo affidato a Manu Morais e Braghini, capitan Filosa guida la difesa con Di Gianfelice e Bozzolini. Centrocampo con Massarotti, Gobbo Carrer e Mecomonaco.

Dopo appena ventisei secondi il primo flash della domenica è vastese, giocata deliziosa dal limite del ventenne Capuozzo ma conclusione da dimenticare. Rispondono gli ospiti, al secondo minuto sugli sviluppi di un angolo, Bozzolini di testa non trova lo specchio della porta. Sessanta secondi più tardi ancora Sulmona, giocata sulla sinistra di Braghini e conclusione con Palermo che si rifugia in angolo. Da lì in avanti la Pro Vasto alza i giri del motore, minuto tredici l’incornata di Vicente non fa rima con gol, lo stesso dicasi per la botta di Tafili da fuori al ventiduesimo. Al ventiquattresimo per le due squadre scatta il cooling break, obbligatorio per gli oltre 35° di una domenica bollente. Un minuto più tardi altra conclusione, questa volta ci prova Formisano e al ventinovesimo a centro area contatto sospetto tra Valerio e Di Gianfelice, il fischietto chietino lascia correre. Stessa storia dopo sette minuti, altro contatto, questa volta tra Basile e Garilli, il gioco prosegue con l’esterno vastese ammonito per proteste. Il gol è nell’aria ed arriva con pieno merito al trentanovesimo, apertura sulla sinistra da applausi di Formisano, tiro-cross di Bellino, Marini non trattiene, da due passi Vicente trova la zampata vincente e porta avanti la Pro Vasto. Non finisce qui, al tramonto del primo tempo botta di Formisano che sfiora il raddoppio.

La ripresa si apre con altre proteste casalinghe per un presunto tocca in area di mani da parte di Filosa ma il fischietto teatino lascia correre. All’ottavo minuto, proprio l’arbitro Alessio Paolini di Chieti si ferma per un leggero fastidio, stop al gioco che riprende dopo tre minuti con il direttore di gara ristabilitosi. Dopo un primo tempo a trazione vastese dopo l’ora di gioco l’Ovidiana prende le chiavi del gioco, al quindicesimo palo pieno di Braghini, tre minuti più tardi Di Gianfelice, in spaccata, a due passi dalla porta calcia a lato. Al trentacinquesimo arriva il pari, punizione calciata da Gobbo Carrer, la sfera colpisce un uomo in barriera, mette fuori causa Palermo spiazzato dall’inaspettata deviazione. I padroni di casa rispondono, incursione di Garilli, Marini c’è. Al quarantesimo occasionissima per gli ospiti, Gobbo si presenta a tu per tu con Palermo ma il suo diagonale termina a lato di nulla. Ancora Pro Vasto un minuto prima del novantesimo, Ramirez cerca di saltare Marini, ci riesce ma si defila e il suo cross non trova compagni in area pronti al tocco decisivo.

Pari che sta stretto ai padroni di casa per il gol ospite arrivato solo su una sfortunata deviazione. Primo punto in classifica ma si guarda al futuro con positività, la Pro Vasto cresce e tra sette giorni, in casa del Sambuceto dei tanti ex, cercherà il primo vero graffio della stagione.

PRO VASTO – OVIDIANA SULMONA: 1 – 1

Reti: 39’pt Vicente (PV), 35’ st Gobbo (OS)

PRO VASTO: Palermo G., Garilli (44’st Falco), Bellino (33’st Galan), Corrado, Valerio, Cusanno, Socciarelli (44’st Ventrella), Tafili, Vicente (19’st Amaral), Capuozzo, Formisano. A disposizione: Vecchi, Zappalà, Ramirez, Palermo L., Colina. All.: Mangiapane

OVIDIANA SULMONA: Marin, Di Gianfelice (29’st Lotcikovs), Bozzolini (22’st Di Nino), Massarotti, Mecomonaco, Filosa, Basile (22’st Balassone), Gobbo, Morais, Braghini, Colabella. A disposizione: Puglielli, Caldarozzi, De Angelis, Di Giallonardo, Pelino, Blanco. All.: Mecomonaco

Arbitro: Alessio Paolini di Chieti (Brandimarte e Di Filippo di Teramo)

Note: 300 spettatori; Ammoniti: Filosa (OS), Colabella (OS), Garilli (PV), Capuozzo (PV), Massarotti (OS), Galan (PV)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *