È in programma questa sera, 7 settembre, a partire dalle ore 21, nei Giardini di Palazzo d’Avalos a Vasto, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio letterario Emily “I mille volti della violenza” promosso dalle associazioni Emily Abruzzo e Unione Nazionale Vittime (UNaVi) e patrocinato dal Comune e dalla Regione.
E ‘l modo ancor m’offende di Maria Dell’Anno Sevi (San Paolo Edizioni), Mostri. Quando non c’è più l’amore di Giovanni Mancinone (Rubbettino Editore), Prima che chiudiate gli occhi di Morena Pedriali Errani (Giulio Perrone Editore) sono i volumi finalisti che, annunciati a fine agosto, si contenderanno il podio. Per ognuno di loro sono previsti premi in denaro – 1.000, 500 e 250 euro – e targhe ricordo.
Tanti gli ospiti che presenzieranno per dar vita a una serata che si annuncia ricca e densa di emozioni. A far gli onori di casa, ci saranno la giornalista e conduttrice televisiva Veronica Maya (Rai 2, L’Italia nostra) e il direttore artistico del premio, Virginio Di Pierro.
Con loro si alterneranno sul palco presidente e vicepresidente del comitato direttivo del concorso, Teresa Maria Di Santo (Emily Abruzzo) e Paola Radaelli (UNaVi), gli assessori alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Vasto, Nicola Della Gatta e Anna Bosco, gli autori dei volumi finalisti, gli altri componenti del direttivo e delle giurie tecniche e di qualità nonché Alberta Brambilla Pisoni e Aldo Appiani, i genitori di Lorenzo Claris Appiani, l’avvocato ucciso nel Palazzo di giustizia di Milano il 9 aprile del 2015, alla cui memoria è dedicata questa edizione del premio letterario.
Le voci delle giovani Costanza Caruso, allieva del Conservatorio di Pescara e della Scuola civica musicale di Vasto, e Serena Giove, allieva della Factory di Gabriele Cirilli, arricchiranno la cerimonia con canti e letture.