Da domani non si scherza più. Dopo un’estate ricca di sorprese e un primo passo in coppa condito da un’eliminazione che non ha lasciato strascichi negativi, ora per la Pro Vasto è tempo di pensare, solo ed esclusivamente, al campionato. Un cammino lungo trentaquattro giornate, a partire dall’esordio casalingo domenica 8 settembre con fischio d’inizio alle ore 15. All’Aragona sarà di scena l’Ovidiana Sulmona, compagine che guarda alla griglia playoff, le ambizioni però non mancano anche in casa vastese.
Nei primi centottanta minuti di coppa contro il super Giulianova l’allenatore Benny Mangiapane ha fatto capire di avere le idee chiare a partire dal modulo, il 352, e alcuni uomini cardine. In porta tornerà dal primo minuto Gianmarco Palermo, davanti a lui capitan Valerio accompagnato da Cusanno e Galan. Sull’out di destra si rivedrà Colina (2006), messo kappaò da un virus intestinale lo scorso weekend ma ora tornato a pieno regime. Sul versante opposto Bellino, nel cuore del gioco Tafili insieme a Socciarelli e il 2007 Formisano. In avanti D’Angelo (2004) affiancherà Amaral. Ai box Falzone e Montanari, arrivati i documenti per completare il tesseramento dell’attaccante 2001 Vicente che partirà dalla panchina. Anche l’ultimo arrivato, l’ex Cupello Sergio Corrado non sarà in campo dal primo minuto (leggi).
A Sulmona, nonostante l’eliminazione dalla coppa con due pari (contro Torrese e Montorio) sono ripartiti con tante certezze, a partire dall’esperta e sicura guida, il tecnico Mecomonaco. L’altro punto cardine è il centravanti Martin Blanco, capitano biancorosso e nelle ultime due stagioni autore di 40 reti. Al suo fianco il difensore Di Gianfelice, Puglielli, Braghini, Mecomonaco e Bozzolini. Tra i volti nuovi sette pezzi di resa assoluta, a partire dall’ex Casalbordino Colabella, 2003 utilizzabile in più zone di campo, al primo anno da senior e nella passata stagione tra gli under più dominanti del campionato.
La sorpresa più intrigante e da scoprire è sicuramente l’attaccante venezuelano Manu Morais, ventiseienne alla prima esperienza italiana dopo i trascorsi iberici. Altro elemento con resa sicura è il giovane centrocampista Massarotti nello scorso campionato protagonista nel Teramo promosso in D. Sempre dal massimo campionato regionale pescati anche Gobbo Carrer (ex pilastro della Folgore Delfino Curi Pescara), il difensore Filosa (ex Torrese) e l’under 2005 Meola arrivato da Sambuceto. Nella giornata di venerdì arrivati anche i difensori 2006 Iengo e Caldarozzi. Altro nome tutto da scoprire è l’attaccante Lotcikovs ventiquattrenne lettone arrivato dal Tempio. Nella scorsa stagione all’Aragona tante squadre hanno lasciato punti, la nuova Pro Vasto vuole iniziare a correre forte già da domani, l’Ovidiana Sulmona è avvisata.
Questo il probabile undici scelto da mister Mangiapane: Palermo G., Valerio Cusanno Galan, Colina Formisano Tafili Socciarelli Bellino, Amaral D’Angelo.