Il Tar Molise conferma lo stop al conferimento dei rifiuti nel depuratore Arap fino a fine estate

Stop al conferimento dei rifiuti non canalizzati fino al termine della stagione estiva. Lo ha deciso il Tar del Molise che ieri ha emesso l’ordinanza che respinge l’istanza cautelare di Arap Servizi. La vicenda è quella storica dei cattivi odori che, soprattutto d’estate, creano non pochi disagi a residenti e turisti della marina di Montenero di Bisaccia. I cattivi odori arrivano dall’impianto di depurazione di Arap Servizi di contrada “Padula”; nei mesi scorsi la società ha cercato di correre ai ripari – dopo le numerose proteste della sindaca Simona Contucci – coprendo il canale, ma tale misura non è bastata. Per questo, la Regione Molise con un provvedimento ad hoc ha bloccato i conferimenti dei rifiuti non canalizzati fino al termine dell’estate.

Il depuratore Arap

Dopo l’ordinanza del Tar, la prima cittadina esprime parere positivo: «Come già accaduto nello scorso mese di luglio, sono a ribadire la mia piena soddisfazione per la decisione del Tar Molise, a conferma del buon operato della Regione e delle motivazioni espresse dall’intero territorio, in merito alla decisione di inibire durante l’intera stagione estiva il conferimento dei rifiuti non canalizzati nell’impianto di depurazione di contrada Padula».

I lavori di copertura del canale (foto febbraio 2024)

«A conferma di ciò leggiamo nell’Ordinanza del Tar che “Considerato nella doverosa prospettiva di una valutazione comparativa tra gli interessi in conflitto, che a quello fatto valere dalla ricorrente si oppongono non solo i contrapposti interessi, parimenti di natura economica, degli operatori locali del turismo, ma anche, e soprattutto, gli interessi collettivi e pubblici correlati alle ragioni di precauzione ambientale e sanitaria che hanno determinato l’amministrazione regionale all’adozione del provvedimento impugnato”». 

«Il Tar ha ritenuto, inoltre, che la domanda cautelare non si presentasse munita dei requisiti di fumus boni iuris e di periculum in mora, necessari per la concessione dell’invocata misura sospensiva – conclude Contucci – Per quanto mi riguarda, sono felice che il problema degli odori sgradevoli alla Marina di Montenero di Bisaccia abbia trovato finalmente una soluzione nell’iniziativa lungimirante della Regione che ringrazio molto, la quale è arrivata dopo anni di battaglie, specie da parte della nostra amministrazione, supportate anche dalla collaborazione di residenti e turisti che nel corso del tempo hanno riferito e documentato i disagi patiti nella nostra zona turistica».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *