È nato il Comitato civico per i diritti del malato, «Segnalateci i disservizi della Asl»

Si è costituito il Comitato civico per i diritti del malato. Il comitato costituito da cittadini e pazienti si pone l’obiettivo di monitorare i ritardi e i disagi nel reperire i farmaci speciali nelle farmacie degli ospedali e sulle difficoltà nell’ottenere prenotazioni per visite e prestazioni anche urgenti da parte della Asl Lanciano Vasto Chieti.

Tale iniziativa apolitica e indipendente, come spiegano i promotori, nasce «dall’esigenza di dare voce a chi ha riscontrato difficoltà e/o disservizi nel sistema sanitario locale. La finalità principale è quella di promuovere un dialogo costruttivo con le istituzioni sanitarie affinché vengano adottate celermente misure concrete per migliorare la qualità dell’assistenza e garantire a tutti i cittadini il diritto alle cure adeguate e dignitose».

Le attività che il comitato si impegna a portare avanti: ascoltare le segnalazioni dei pazienti raccogliendo testimonianze su eventuali disservizi e criticità; vigilare sul rispetto dei diritti dei pazienti intervenendo con le autorità competenti per richiedere soluzioni tempestive e adeguate; promuovere iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di un sistema sanitario efficiente e accessibile a tutti; collaborare con altre realtà associative e con i professionisti del settore sanitario per sviluppare proposte di miglioramento.

Per segnalare disservizi e problemi nei servizi della Asl si può contattare il comitato (che assicura massima attenzione e riservatezza) all’indirizzo mail: comitatotuteladelmalato@gmail.com.

Articoli correlati

Comments 1

  1. Nicola Di Nanno says:

    Ottima iniziativa, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *