A Dogliola e Casalanguida in funzione i nuovi Atm Postamat di ultima generazione

Negli uffici postali di Dogliola e Casalanguida sono in funzione gli Atm Postamat di ultima generazione dotati di monitor digitale a elevata luminosità, di un software e di un dispensatore di contanti che consentono di velocizzare le operazioni. Tali Postamat possono essere usati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali e dai possessori di carte Postepay.

Dogliola

Oltre al prelievo di denaro contante, fa sapere Poste Italiane, i due postamat consentono di effettuare alcuni servizi normalmente disponibili agli sportelli degli uffici postali: interrogazioni su saldo e la lista degli ultimi movimenti del proprio conto Bancoposta o delle carte Postepay, è inoltre possibile effettuare ricariche sia del credito telefonico sia di qualsiasi carta prepagata Postepay. I dispositivi sono abilitati anche al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale, operazione semplificata dal lettore che scansiona il codice a barre del bollettino precompilato.

Infine, per la clientela che ha più familiarità con le nuove tecnologie, i nuovi Atm prevedono la possibilità di prelevare contanti anche in modalità “cardless”, ovvero usando lo smartphone anziché le carte abilitate: basterà entrare in App Postepay e/o App BancoPosta, selezionare la voce “Prelievo senza carta”, selezionare il tasto 9 del tastierino dell’Atm e inquadrare con la fotocamera il QR Code che comparirà a schermo. Dopo aver scelto lo strumento di pagamento da cui prelevare il denaro e l’importo, andrà confermata l’operazione senza inserire il pin ma inserendo in App il proprio codice personale PosteID (o tramite Face ID o Touch ID sugli smartphone abilitati).

Il tutto è monitorato da un impianto di videosorveglianza e una serie di dispositivi di sicurezza innovativi, tra i quali una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione di carte di credito e un sistema di macchiatura delle banconote in caso di tentativi di furto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *