Semaforo col T-Red e polemiche, FdI: «Installare un count down»

Le polemiche infuriavano già nel 2021, in piena campagna elettorale. Tornano a scoppiare dopo l’indicente di due giorni fa. Il T-Red, il dispositivo che rileva i passaggi col rosso al semaforo di contrada San Tommaso, all’incrocio tra la Statale 16 e viale Dalmazia. Fratelli d’Italia chiede l’installazione di un display col conto alla rovescia per segnalare i secondi che mancano allo scattare del rosso.

Il T-Red abbattuto a causa di un incidente

«L’incidente avvenuto il 2 settembre sulla Statale 16 all’ingresso di Vasto Marina, che ha visto il ferimento lieve di un giovane e la distruzione del contestato sistema T-Red, riporta nuovamente all’attenzione pubblica le problematiche legate all’uso di questo dispositivo», scrivono in un comunicato Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo, consiglieri comunali di FdI. «Da tempo noi consiglieri comunali di Fratelli d’Italia abbiamo denunciato l’installazione del T-Red come un mero strumento per fare cassa, piuttosto che una misura per la sicurezza stradale. Il sistema, infatti, è stato oggetto di critiche per il breve intervallo tra il segnale giallo e il rosso, che ha generato una valanga di verbali e numerose sospensioni di patenti, penalizzando ingiustamente molti cittadini».

Nel 2021, dopo le polemiche, la durata del giallo fu prolungata da tre a quattro secondi.

«Oggi, augurando una pronta guarigione al giovane ferito, ci appelliamo al buon senso dell’amministrazione comunale. Quando verrà reinstallato il dispositivo T-Red, chiediamo – propongono Prospero, Suriani e Giangiacomo – che venga integrato un sistema di count down che permetta agli automobilisti di avere una chiara indicazione del tempo rimanente prima del rosso. Questa soluzione, ampiamente adottata in altre città, garantisce un approccio trasparente e realmente orientato alla sicurezza stradale, riducendo drasticamente il rischio di incidenti e disincentivando comportamenti pericolosi. Il nostro obiettivo è che la sicurezza dei cittadini sia sempre la priorità, e non uno strumento per aumentare le entrate comunali a discapito degli automobilisti. Confidiamo che l’amministrazione ascolti questa richiesta e adotti le misure necessarie per rendere le strade di Vasto più sicure per tutti».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *