Anche se l’estate non è ancora giunta al termine, con l’arrivo del mese di settembre si è rimesso in moto il cantiere sul lungomare di San Salvo Marina. Un’opera complessiva da poco più di otto milioni di euro, realizzata in tre fasi: la prima che ha visto la realizzazione dei lavori dal tratto iniziale del lungomare, da piazzale Cristoforo Colombo, fino ad arrivare poco prima del parcheggio di viale Enrico Berlinguer; la seconda è proseguita – e deve essere ancora ultimata – con la realizzazione dell’arena in piazzale Cristoforo Colombo e con l’ultimazione dell’area pedonale fino al porto turistico Cala del Golfo e la terza – che sta per partire – che vedrà la riqualificazione di tutte le aree verdi attigue al lungomare e della pineta situata all’inizio di viale Berlinguer. Questi lavori, come prospettato dall’assessore ai lavori pubblici, Eugenio Spadano, in una precedente intervista realizzata lo scorso anno, dovrebbero vedere la conclusione entro la fine del 2024, ma il condizionale è d’obbligo.
La seconda fase dei lavori, che prevedeva il completamento di tutta l’area pedonale fino al ricongiungimento con il porto turistico, doveva essere ultimata entro l’inizio dell’estate 2024. L’arena è stata completata e aperta in sordina – diversamente da quanto preventivato dall’amministrazione – alla fine di giugno, e presumibilmente nemmeno del tutto ultimata, dato che, rispetto al progetto iniziale, manca la fontana all’interno del piazzale.
Per quanto riguarda il litorale, invece, deve essere ancora terminato: finora è stata completata solamente la pavimentazione della passeggiata. Pertanto, affinché si possano terminare tutti i lavori entro la fine del 2024, così come sperato, bisognerebbe lavorare con ritmi serrati e recuperare i ritardi accumulati nella seconda fase.
Nella giornata di ieri, lunedì 2 settembre, è stata recintata la prima area verde compresa tra il piazzale di viale Enrico Berlinguer fino all’intersezione con via Marco Polo. Il tratto di strada interno di viale Enrico Berlinguer è stato interdetto al traffico. Questo lascia presagire che a breve i lavori riprenderanno su ambedue i fronti: quello di completamento del tratto mancante di lungomare e quello di riqualificazione delle aree verdi. L’obiettivo è certamente quello di consegnare tutti i lavori terminati entro la prossima stagione estiva, quando la riviera sansalvese tornerà ad essere popolata dai residenti e dai numerosi turisti.