Si svolgerà il 7 settembre la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Luciano Lapenna, «nato per tenere vivo il senso della politica come servizio alla comunità, che rappresenta il più grande lascito morale dell’ex sindaco di Vasto, e fortemente voluto dagli eredi, dal Comune e dalla Sezione Anpi di Vasto “Vittorio Travaglini” che l’ex sindaco ha contribuito a fondare».
Il bando per la seconda edizione prevede un premio in denaro per la migliore ricerca storica inedita, in forma testuale o di audiovisivo, sul periodo compreso tra gli anni ’40 del XX secolo e i giorni nostri, con particolare attenzione alla lotta antifascista, nel territorio di Vasto e dell’hinterland.
La giuria di quest’anno ha un nuovo presidente, il prof. Giovanni Cerchia, ordinario di Storia contemporanea all’Università del Molise; gli altri membri sono: Nicola Della Gatta (assessore alla cultura del Comune di Vasto), Bianca Campli (familiare di Luciano Lapenna), Gianni Orecchioni (storico e presidente dell’Editrice Carabba), Gabriella Izzi Benedetti (presidente della Società Vastese di Storia Patria) e Domenico Cavacini (presidente della sezione “Vittorio Travaglini” dell’Anpi di Vasto).
Sabato 7, alle 17.30, al teatro “Rossetti” è in programma la cerimonia conclusiva del premio, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, con il ricordo della figura di Lapenna a cura di Massimo Luciani, direttore Anci Abruzzo e, a seguire, la proclamazione del vincitore del premio da parte della giuria. Nel corso dell’iniziativa ci saranno i contributi musicali di Michele Taraborrelli al pianoforte.