Resterà un’estate indimenticabile. A diciassette anni Paolo Ricciardi ha trovato il suo spazio sul podio finale del lungo Campionato Italiano Under 18 di beach volley.
Una stagione che nelle precedenti cinque tappe, in coppia con il compagno Lele Barberio, di conquistare due primi posti (a Montesilvano e Cordenons) e altrettante seconde piazze (Beinasco e Cellatica). Il giovane atleta di Vasto arrivava all’ultima tappa, a Bellaria, da testa di serie numero uno avendo raccolto 650 punti ma scendendo in campo conscio di dover sfidare coppie di grande qualità fisiche e atletiche.
I primi quattro match sono scivolati via senza affanni raccogliendo un poker consecutivo di 2 a 0 ma, in semifinale, è arrivata la sconfitta contro Marco Di Felice e Riccardo Santomassimo (2-0: 21-11; 21-18). Strada sbarrata verso la finalissima ma Paoletto e Barberio sono tornati in campo per la finale che metteva in palio il gradino più basso del podio. Di fronte si sono trovati Alex Natoli e Federico Pitto battuti in bello stile con il classe 2007 vastese protagonista con 18 punti e 2 aces. 2 a 0 finale vincendo il primo set 21-18 e il secondo 21-17.
Terzo posto finale e medaglia di bronzo per la giovane coppia che si è allenata insieme, per tutta l’estate, a Beinasco. L’aver lottato ogni tappa per raggiungere il traguardo più importante è stato sicuramente motivo d’orgoglio e soddisfazione, tornare a Vasto con una medaglia luccicante ripaga tutti gli sforzi fatti negli ultimi mesi. Si godrà il bronzo per qualche giorno poi tornerà a pensare alla nuova avventura che lo attende nel volley indoor poi, pensando all’estate 2025, Paolo Ricciardi tornerà in spiaggia con la voglia di migliorarsi ancora e guardare ad obiettivi sempre più prestigiosi.