Questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, i Comuni destinatari dei finanziamenti del Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) 2021/2027 per la difesa della costa hanno sottoscritto le concessioni con il Servizio Opere Marittime. Ai Comuni costieri abruzzese sono stati destinati 74 milioni 105mila euro per la realizzazione di opere di difesa della costa. Di tale finanziamento, il 46,02%, (per un importo di 34,1 milioni di euro) sarà destinato ad opere di manutenzione delle barriere esistenti, il 38,72%, (28,7 milioni) alla costruzione di nuove opere e il 15,26% (11,3 milioni) alla realizzazione di opere di protezione Via Verde.
All’incontro hanno partecipato il presidente Marco Marsilio e l’assessore alle Infrastrutture e Difesa del suolo, Umberto D’Annuntiis. Marsilio, che hanno evidenziato come «si potrà intervenire con un investimento senza precedenti per combattere l’erosione costiera, un fenomeno che minaccia non solo le infrastrutture ma anche il futuro del turismo».
Per quanto riguarda le località del Vastese, 1,7 milioni di euro andranno a Torino di Sangro per le opere necessarie alla protezione della Via Verde (qui è ancora attesa la realizzazione del pone per oltrepassare la frana di Lago Dragoni). Il finanziamento più sostanzioso andrà a Casalbordino, dove l’erosione continua a causare gravi danni: 6 milioni di euro per le scogliere del tratto nord. A Vasto due finanziamenti da 1,5 milioni di euro complessivi per opere di protezione della Via Verde, a San Salvo 1 milione di euro per opere di manutenzione.