Il comune di San Salvo, a proprie spese, sta provvedendo alla pulizia dell’area industriale dai rifiuti abbandonati e all’installazione di fototrappole. La vicenda è quella che si ripresenta periodicamente, l’incredibile quantità di immondizia nelle principali strade della zona industriale.
«La presenza di rifiuti nelle aree verdi dell’area industriale è un problema che si ripropone puntualmente ad ogni sfalcio d’erba da parte di Arap Servizi – conferma l’assessore Tony Faga – L’abbandono di rifiuti sul ciglio stradale è una pratica d’inciviltà che lede soprattutto il decoro della nostra città e le tasche dei nostri concittadini. Stiamo provvedendo a sistemare foto trappole in più punti dell’area industriale, saremo intransigenti con chi verrà scoperto a gettare in modo incivile rifiuti sul nostro territorio».
«Tale pratica è incomprensibile, data la puntualità con cui viene svolto il servizio di raccolta differenziata, non solo nella nostra città ma in tutto il Vastese, come si fa a non comprendere che l’ordine e la pulizia anche dei tragitti che portano ai luoghi di lavoro fanno parte del vissuto della nostra quotidianità, che l’ordine non può riguardare solo lo spazio ristretto delle mura della propria casa, ma tutti i luoghi in cui agiamo? Sono argomenti che da anni portiamo nelle scuole, nella nostra azione di educazione ambientale, a questo punto penso di poter ritenere che tali tematiche debbano essere affrontate anche sui luoghi di lavoro e in tal senso ci muoveremo come amministrazione», aggiunge Faga.
Inoltre, lo stesso assessore ricorda che nelle prossime settimane saranno posizionate nuove isole ecologiche informatizzate in diversi punti della città e che per il conferimento di tipologie particolari di rifiuti ci si può recare all’ecocentro di viale Germania in corso di ampliamento.
Nel frattempo, non ci sono notizie sulla realizzazione di un’area attrezzata per i numerosi tir in sosta lungo le strade della zona industriale che, in assenza di servizi adeguati, lasciano a terra i propri rifiuti.