Tre tonnellate di massi per fermare l’erosione sul litorale di Punta dell’Opera

Tre tonnellate e mezza di scogli per fermare l’erosione sul litorale di Punta dell’Opera, a sud di Punta Penna. Li farà depositare sul fondo marino il Comune di Vasto. Dopo l’appalto per l’esecuzione dei lavori, il complesso iter amministrativo prosegue con l’acquisizione delle necessarie autorizzazioni relative all’area demaniale.

L’appalto

Ad aggiudicarsi la gara d’appalto è stata l’impresa Dalmar snc di Vacri, cui la determina dirigenziale 676 del 24 maggio affida i lavori per un importo complessivo di 174mila 132 euro e 59 centesimi.

Gli interventi

Il tratto da salvaguardare è lungo circa 145 metri e si trova in corrispondenza del promontorio sul quale sorgono il ristorante “Il Corsaro” e il complesso turistico “Costa Turchese”. L’area in oggetto è sottoposta a vincolo paesaggistico, pur non rientrando nel perimetro della riserva naturale di Punta Penna, per questo l’intervento scelto – rientrante tra quelli di ingegneria naturalistica, progettato dall’ingegnere idraulico Daniela San Lorenzo – ha «l’intento di non perturbare il paesaggio dell’area, di alta valenza naturalistica, da cui discende l’esigenza di rispettare i vincoli di legge relativi al contesto in cui si inserisce l’opera», si legge nella documentazione.

L’erosione vista dal mare

La posa dei massi – che avverrà via mare – ha «l’obiettivo di attenuare il moto ondoso incidente che interagisce direttamente con il piede della falesia senza compromettere le peculiari caratteristiche naturali dell’area evitando di conseguenza alterazioni paesaggistiche dei luoghi».
I massi naturali – per un totale di 3,5 tonnellate di peso – saranno posati in ordine sparso per dissipare l’energia del moto ondoso incidente senza compromettere le peculiari caratteristiche naturali del luogo a una profondità che varierà tra mezzo metro e un metro.

Articoli correlati

Comments 2

  1. Robin says:

    Chiedo per un amico, ma l’intervento è per salvaguardare una residenza che a mio avviso NON doveva essere costruita in quel punto ? Che paese dei Balocchi……che tristezza!!

  2. Fabrizio Bacci says:

    Scusate ma sapete quanto sono 3,5 tonnellate (3500 kg) di massi …… nulla, un camion piccolo, controllate bene quello che scrivete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *