Se il fratello più piccolo, Paoletto, si sta ritagliando un’estate da protagonista in giro per l’Italia dando la caccia al titolo italiano under 18 di beach volley (leggi), gli stimoli non mancano anche per il maggiore, Francesco Ricciardi.
Nei settori giovanili capitano della Virtus Vasto Allievi che, nel 2022 ha conquistato il titolo regionale, poi la parentesi con la Juniores della Vastese (nel campionato nazionale) e nella scorsa stagione il primo anno tra i “grandi”, in Eccellenza, con il Casalbordino conquistando la salvezza. Elemento duttile, nato centrocampista e all’occorrenza, con ottimi risultati, schierato anche da centrale difensivo.
Non solo calcio (com’è giusto che sia, su questo argomento potremmo aprire una parentesi molto più lunga), il 2005 di Vasto, studente modello, dopo il diploma conseguito nel luglio scorso al Liceo Scientifico “Mattioli” ha deciso di proseguire la quotidianità sul doppio binario scuola e calcio ma ha deciso di farlo a oltre 10.000 km da casa.
Da fine luglio si è trasferito in California, nella Contea di Santa Cruz e nelle ultime ore, sui profili social, è stato annunciato il suo arrivo nella squadra del Cabrillo Men’s Soccer. Compagine che affronterà la Coast Conference (Community College della California). Sui banchi continuerà a studiare e in campo sarà il lottatore di sempre, Francesco Ricciardi ha scelto la California per continuare a crescere e contraddistinguersi nel calcio e nella vita.