Il progetto contro l’erosione nella baia di Vignola di Vasto e l’eolico su Monte Sorbo in territorio di Carpineto Sinello all’esame del comitato Via della Regione. Stamattina, il comitato che valuta i progetti che hanno un impatto ambientale valuterà i due progetti, al centro da mesi di polemiche e pareri contrastanti. Si tratta di due delicati interventi che coinvolgono zone di pregio naturalistico.
Il progetto che riguarda località Vignola ha già fatto tappa al comitato Via che, il 27 giugno, si è espresso con un rinvio e con la richiesta al Comune di motivare la scelta progettuale [LEGGI]. Quella di oggi è la verifica di assoggettabilità a Via, si deciderà, cioè, se tutto il procedimento dovrà attraversare la fase di Valutazione d’Impatto Ambientale.
Stesso discorso per il progetto presentato dalla Edison Rinnovabili. La multinazionale intende installare quattro torri eoliche per generare 24 MW su Monte Sorbo, in territorio di Carpineto Sinello. Tale progetto (così come gli altri che riguardano il Vastese) ha fatto registrare forti prese di posizione contraria: da cittadini e comitati a Comuni e Provincia di Chieti che hanno presentato decine di osservazioni.