Canzoni e parole di Lucio Dalla rivivono nella passionale interpretazione di Peppe Servillo. Davanti alla platea gremita dei Giardini di Palazzo d’Avalos, il fondatore degli Avion Travel canta gli indimenticabili successi del cantautore bolognese. Lo accompagnano due eccellenti musicisti argentini, Javier Girotto al sax soprano e baritono e Natalio Mangalavite, pianoforte e voce.
«Si sente odore di pizza», scherza col pubblico Servillo riferendosi agli odori che arrivano dai locali che si trovano appena al di là del muro perimetrale della residenza marchesale. Dialogo con la platea, brani evergreen riletti in chiave jazz, lettura di icastiche frasi pronunciate dal poliedrico artista che ci ha lasciato 12 anni fa si alternano nello spettacolo intitolato L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla.
È il secondo appuntamento del 2024 con Musiche in cortile. La rassegna, organizzata da Muzak eventi, è iniziata il 19 agosto con l’omaggio a Pino Daniele, è proseguita il 21 con il concerto di Eugenio Finardi e terminerà il 30 agosto con lo show Il tempo dei giganti 1979-1981, protagonisti Paola Turci e il critico musicale Gino Castaldo, che ripercorreranno il triennio d’oro della canzone d’autore, scandito dalla produzione musicale di artisti del calibro di Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Rino Gaetano, Pino Daniele, solo per citarne alcuni.