La pioggia (poca) di qualche giorno fa ha migliorato leggermente la situazione. La diga di Chiauci continua a fornire acqua alle marine di Vasto, San Salvo e Montenero di Bisaccia. Superata la data a rischio del 25 agosto e con le presenze turistiche che vanno via via a ridursi, il fabbisogno è destinato a diminuire, ma i responsabili di Arap servizi non si sbilanciano nel prevedere fino a quando basterà l’acqua contenuta nell’invaso molisano.
Arap servizi è la società regionale cui è affidata la gestione del depuratore di San Salvo. Fornisce 90 litri al secondo alle marine di Vasto (solo la zona meridionale, mentre la parte nord è servita dall’acquedotto del Verde), San Salvo e Montenero di Bisaccia, contribuendo ad alleviare la crisi idrica nel periodo più caldo e affollato dell’anno. Dall’invaso di Chiauci il flusso viene convogliato, tramite la traversa di San Giovanni Lipioni e una condotta del Consorzio di bonifica sud, fino al potabilizzatore di contrada Padula e da lì inzirizzato al serbatoio della Sasi spa, la società che gestisce il servizio idrico integrato.
Chiusure a Vasto
La Sasi ha diramato il nuovo calendario delle chiusure da ieri, 26 agosto, al 2 settembre. A Vasto l’acqua mancherà dal pomeriggio in queste zone: centro (dalle 15 alle 6), via dei Conti Ricci (dalle 17 alle 6), via Marco Polo (dalle 17 alle 6), via Cardone (dalle 18 alle 5), San Michele (dalle 18 alle 5), Incoronata (dalle 16 alle 6), Sant’Onofrio (dalle 16 alle 6), via 5 Olivi (dalle 16 alle 6), carcere (dalle 16 alle 7), parte nord zona industriale (dalle 16 alle 7), Pagliarelli (dalle 16 alle 7), Zimarino (dalle 16 alle 7), Punta Aderci (dalle 16 alle 7), San Paolo (dalle 16 alle 6), San Lorenzo (dalle 16 alle 6), via del Giglio (dalle 16 alle 6).