Giocare con cinque under dal primo minuto (compreso un 2007) con appena venti giorni di lavoro nelle gambe e trovarsi di fronte una corazzata che può permettersi in panchina elementi come Cesario, Massetti, Boccanera e Mataloni sarebbe stato difficile, se non impossibile per chiunque.
Dopo settimane di chiacchiere e critiche la Pro Vasto si è presentata all’Aragona indossando il vestito migliore. C’è chi dirà che il calcio d’agosto non consegna quasi mai i giusti valori ma capitan Valerio e compagni per oltre un’ora di gioco hanno messo in seria difficoltà il super Giulianova. Salvato dal portiere D’Egidio, migliore in campo, e aiutato da un paio di episodi in area che gridano ancora allo scandalo.
Mister Mangiapane in campo deliziava pubblico e compagni con il suo sinistro fatato, da allenatore fa capire di avere idee chiare, la giusta esperienza e soprattutto uno spirito battagliero bravo ad inculcarlo al suo gruppo in meno di tre settimane. Domenica prossima, 1° settembre (ore 17), al “Castrum” si deciderà la qualificazione ma i vastesi dopo i primi novanta minuti sono più consapevoli ma non solo, potranno beneficiare da regali dal calciomercato.
Il presidente Esposito e soprattutto il direttore sportivo Palermo, soddisfatti del mercato finora fatto, sapendo benissimo di dover ulteriormente rinforzare l’organico, dopo Ramirez (in campo domenica nella ripresa), hanno regalato altre due pedine al tecnico siciliano, ancora in salsa argentina. Il primo già visto in campo nei minuti di recupero contro i giuliesi, Nicolas Ariel Bellino. Esterno sinistro classe 1998, da due anni in Italia, ha scelto l’Abruzzo dopo le stagioni nel massimo campionato siciliano con le maglie di Città di Comiso e Soriano 2010. Tanta curiosità gravita intorno a Mario Josè Vicente.
Possente (quasi due metri d’altezza) ventitreenne attaccante arrivato in Italia al tramonto del 2023 scegliendo come prima tappa il Città di Savona, in Prima Categoria ligure. Cresciuto nelle giovanili dell’Instituto de Cordoba (stesso club che ha formato Paulo Dybala), poi nella Primavera tra Independiente de Mendoza e Deportivo Maipu. Toccherà a lui regalare gol e punti a una Pro Vasto che da domani tornerà a lavorare sul campo, c’è tanta voglia di estromettere dalla corsa il Giulianova e poi regalarsi una grande stagione anche in campionato.