Iniziata la nuova stagione della Vasto Basket: «Ambizione, dedizione e sacrificio»

Un ritorno in B atteso per otto lunghissimi anni. Dopo la vittoria del campionato di C Gold la Vasto Basket ha in parte voltato pagina dovendo salutare il timoniere Max Cazzorla.

Al suo posto il direttore sportivo Luigi Cicchini ha scelto l’entusiasmo e le competenze del giovane ex Isernia Forgione arrivato a Vasto insieme ad altri due volti nuovi: l’ala/pivot Markus insieme al play/guardia Laffitte senza dimenticare il ritorno di Angelo Peluso.

Insieme, nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 26 agosto, si sono ritrovati sul parquet del PalaBcc per dare ufficialmente il via alla stagione 2024/2025. Assente il presidente Giancarlo Spadaccini colpito da un lutto in famiglia, a fare gli onori di casa ci hanno pensato il vicepresidente Andreoni e parte della dirigenza che hanno accolto lo staff tecnico, i nuovi giocatori che sono entrati in contatto per la prima volta con i nuovi compagni di squadra.

Il roster che ha trionfato in C Gold confermato in blocco, a partire da capitan Di Tizio (15° campionato consecutivo in biancorosso) passando per Oluic, Clark, Peluso, Ianuale, Mascoli senza dimenticare le giovani leve Bogatsu, Tana, Leccisi, Ravasini e D’Annunzio. A seguire l’allenamento anche Andrea Marino e Filippo Andreoni che per motivi di studio hanno svestito la canotta biancorossa.

Prima di prendere confidenza con il parquet gruppo squadra e dirigenti si sono ritrovati nella sala riunioni a rompere il ghiaccio è stato il vicepresidente Andreoni: «In noi è ancora vivissima la splendida serata dello scorso 2 giugno che ci ha riportati in B, resterà nella nostra storia ma è tempo di guardare avanti. Sappiamo benissimo che la B Interregionale sarà un campionato difficilissimo con dei roster di prima fascia ma oggi iniziamo a lavorare per farci trovare pronti quando entreranno in gioco i tre punti». Sulla stessa lunghezza d’onda il ds Cicchini che ha ricordato come «tanti che sono qui sono stati fondamentali per il ritorno in B, a loro chiedo di essere sempre più uniti e aiutare i nuovi nell’inserimento del gruppo. Sapete benissimo che potete contare su di me, da oggi si inizia a fare sul serio».

Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 31 luglio coach Forgione ha guardato negli occhi, per la prima volta, tutti i suoi nuovi giocatori: «Bello ritrovare il parquet, questa piazza ha una storia e dovremo onorarla al meglio. Tre saranno i paletti da tenere sempre d’occhio: ambizione, dedizione e sacrificio, non dovranno mai mancare. C’è ancora grande entusiasmo dopo la vittoria della C Gold, dovremo essere bravi a tenerlo vivo a suon di vittorie».

Dopo le parole di benvenuto e l’augurio per una stagione ricca di soddisfazioni la palla, alle 18:30, è passata al parquet con l’allenatore campano e il preparatore Vincenzo Dipierro che hanno iniziato a lavorare su testa, gambe e muscoli dei biancorossi. Primo scrimmage a Pescara, sabato 7 settembre, contro l’Amatori. Trentaquattro giorni d’attesa per l’esordio in B Interregionale (29 settembre contro il Mondragone), campionato lungo 5800 km dovendo viaggiare tra Abruzzo, L sarà un mese intenso tra allenamenti duri e scrimmage, la Vasto Basket ha alzato il sipario sul nuovo corso con le solite ambizioni: vincere, convincere e scaldare il cuore del tifo biancorosso.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *