“Anch’io sono la Protezione civile”, a San Salvo conclusa la 4ª edizione del campo scuola

Si è conclusa domenica 25 agosto la 4ª edizione del Campo scuola gratuito Anch’io sono la Protezione civile organizzato dalla Protezione Civile Fir Cb San Vitale di San Salvo. Al Campo, che ha avuto inizio il 18 agosto, hanno partecipato 25 ragazzi e ragazze tra i 10 e i 14 anni, che si sono cimentati in attività di antincendio, primo soccorso, radiocomunicazioni e di protezione civile.

Domenica prima della cerimonia di chiusura del campo, i giovani volontari hanno potuto cimentarsi anche in una prova con le unità cinofile del Circolo Fir Cb “Club Mattei” di Fano, in attività di ricerca in sottobosco. «Sono attività che entusiasmano i più giovani – ha spiegato il presidente della Fir Cb San Vitale Alfonso Buccigrossi – sono oltre 100 i ragazzi che abbiamo formato in questi quattro anni, facendo vivere loro l’esperienza che ogni volontario compie in caso di emergenza».

«Siamo felici di poter ospitare iniziative come queste – ha dichiarato il sindaco Emanuela De Nicolis, portando il saluto della città durante la cerimonia di chiusura al campo sportivo di via Magellano di San Salvo Marina – sono esperienze che oltre a formare nella pratica, stimolano nei giovani il senso di appartenenza alle istituzioni sul territorio e alla cittadinanza attiva nella tutela dell’ambiente e del territorio, valori importanti per la nostra comunità».

«Formare i più giovani alla responsabilità e alla coscienza civica è una delle nostre priorità. Avere delle organizzazioni di protezione civile che mettono a disposizione le proprie competenze per formare i nostri ragazzi è per tutta la nostra comunità una grande ricchezza», ha aggiunto l’assessore alla Protezione civile Tony Faga ringraziando la Presidente della Fir Cb regionale Luciana Graziani intervenuta attivamente al campo e il Capo campo Giovanni Di Stefano.
I campi scuola Anch’io sono la Protezione civile sono organizzati con la collaborazione del dipartimento di Protezione civile nazionale e la Regione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *