Una tre giorni che non ha deluso le attese. Numeri da urlo, migliaia tra appassionati e addetti ai lavori che da venerdì mattina a oggi pomeriggio hanno riempito l’Arena del Lido Acapulco che, a Vasto Marina, per il secondo anno consecutivo, ha ospitato la penultima tappa del Campionato Italiano Assoluto di beach volley.
Temperature bollenti, il leitmotiv del lungo weekend che ha visto scendere in campo ben 130 atleti divisi tra le 40 coppie del tabellone maschile e le 25 del femminile. Nel main draw del sabato, soprattutto sul fronte azzurro le sorprese non sono mancate chiamando i big agli straordinari dopo le sconfitte nei quarti di finale.
Dopo una due giorni entusiasmante la domenica è stata quella decisiva per arrivare alle due finalissime che non hanno deluso le attese. Soprattutto nel femminile dove la coppia favorita per la tappa vastese, They-Breidenbach è stata battuta in rimonta. Impresa firmata da Federica Frasca e Alice Gradini che perso il primo set (21-14) hanno ribaltato tutto con il 2 a 1 finale (24-22; 15-13). Nel maschile Gianluca Del Corso e Marco Viscovich da favoriti non hanno deluso le attese superando il duo d’esperienza formato da Lupo e Zaytsev: 2 a 0 in meno di quaranta minuti (21-18; 21-15).
Alle premiazioni presente il presidente della Fipav Abruzzo Fabio Di Camillo insieme ai dirigenti Mattia Di Gregorio e Vito Fiorillo con il senatore Etelwardo Sigismondi, il sindaco Francesco Menna, l’assessore allo Sport Carlo Della Penna e il consigliere regionale Francesco Prospero.
Non sono mancati Massimo Di Lorenzo, titolo del Lido Acapulco che per tre giorni si è trasformato nel quartier generale del beach volley italiano. Con lui Giorgio Amorosi e Massimo Di Risio, co-organizzatori dell’evento e titolari della Beach On che ha curato al meglio tutti i dettagli per una tappa di grande successo. Calato il sipario sul weekend vastese le finalissime che assegneranno il titolo di Campione Italiano (maschile e femminile) andranno in scena del 6 all’8 settembre a Bellaria. Un evento in crescendo, dopo l’edizione del 2023 quella appena salutata ha alzato ulteriormente l’asticella. Non resta che attendere qualche mese per capire se tra un anno ci sarà il tris, l’impressione è che, anche nel 2025, a fine agosto Vasto Marina farà rima con beach volley di altissima qualità.