Otto formazioni fra cori e gruppi folkloristici, 50 esibizioni fra canti e balli della tradizione folkloristica abruzzese e molisana, 10 ore di musica e danze con più di 300 artisti che si sono esibiti sul palco in queste tre memorabili serate. Sono i numeri che hanno contraddistinto la 14ª edizione della Rassegna internazionale cori e gruppi folkloristici “Città del Vasto”, organizzata dal Gruppo folk Città del Vasto – I Cantori del Golfo.
Ospitata nell’arena intitolata al maestro Ennio Morricone, la rassegna è diventata un piccolo “festival dei due mondi” grazie alla gradita presenza e partecipazione della Compagnia Tradizionale Val d’Abruzzo della città di Rosario (Argentina), fondata dall’associazione Famiglia Abruzzese di Rosario, amanti delle tradizioni abruzzesi e molisane, con lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale, attraverso manifestazioni di danza, canto e rappresentazioni di vita quotidiana d’altri tempi, in Argentina e altri Paesi sudamericani. Il presidente della compagnia è Pablo Mastroianni e in questa trasferta abruzzese-molisana i suoi componenti sono stati accompagnati da Mariana Mastroianni ed Hèctor Fonzo che hanno curato i balli e da Florencia Capobianco membro giovanile del Cram (Comitato Regionale Abruzzese nel Mondo).
La rassegna è stata curata, come le precedenti, dal Gruppo Folk Città del Vasto, che si contraddistingue per il repertorio formato da canzoni quasi esclusivamente scritte e musicate dal maestro Nicolamaria Stivaletta, recentemente scomparso. Franco Carlucci, organizzatore responsabile della manifestazione, Mirella La Verghetta pianista e Lucia Leccisi pianista e direttrice del coro, insieme a tutti gli altri componenti hanno fortemente voluto questo connubio italo-argentino e per la buona riuscita dell’evento e non si sono risparmiati dedicando ore e ore di prove e impegno. Per l’occasione il gruppo folk ringrazia Anna Orsatti preside del polo liceale “Pantini-Pudente” e l’assessora Paola Cianci «per la cortese e gradita collaborazione mettendo a nostra disposizione la palestra di via Madonna dell’Asilo».
Nelle tre serate della rassegna la Compagnia ha cantato e ballato insieme ad altri cori e gruppi a testimonianza del forte legame che unisce tutte le compagini. Nella serata finale, l’assessora Anna Bosco, ha portato il saluto e il ringraziamento da parte di tutta l’amministrazione comunale e del sindaco Francesco Menna. Ha poi rivolto un saluto particolare al gruppo argentino di Rosario, accolto qualche giorno prima in municipio dal primo cittadino e dall’assessore Nicola Della Gatta, a sottolineare un messaggio di unità e vicinanza testimoniato da queste piccole manifestazioni locali che riescono a mantenere e trasferire secoli di tradizioni e storie locali di tante famiglie abruzzesi e molisane.
Il presidente e direttore artistico del coro Franco Carlucci ha ricambiato i ringraziamenti con sentito entusiasmo mentre Carmine Di Donato ha presentato l’evento con grande personalità e professionalità: profondo conoscitore della materia ha saputo tenere legati i diversi momenti con brevi ma piacevoli racconti di contesto ai brani in esecuzione.
Il presidente Carlucci ha consegnato ai cori che hanno partecipato alla manifestazione un attestato di partecipazione, una confezione di vini sponsor e, per conto dell’amministrazione comunale, il libro Opera Omnia dei fratelli Palizzi.
I cori partecipanti
Coro folkloristico “Armonie d’Abruzzo in Canto” di Pescara, maestro Gabriele Di Pasquale. È costituito da un organico stabile di una trentina di coristi e strumentisti, composto da non professionisti provenienti dalla provincia di Chieti e Pescara, per la maggior parte fisarmonicisti che oltre ad accompagnare il coro si cimentano con arrangiamenti e composizioni originali dei più grandi autori a livello mondiale che spazia tra il sacro e il profano. Fisarmonicisti: Andrea De Thomasis, Paolo Bernabei, Filippo Campilli; polostrumentista/flautista Giuliano Angelozzi.
Gruppo folk “Zig-Zaghini” di San Giovanni in Gualdo (Cb), responsabile Marco Messore. Fondato nel 1963 dal prof. Nicolino Di Donato ha la brillante idea di ripristinare la sagra dell’uva ormai in disuso. Da allora esportano in giro per il modo il messaggio di alto valore culturale. Il gruppo si compone di 25/30 elementi tra ballerini e musicisti e indossano il costume, ricostruito fedelmente, risalente alla fine del 1700.
Gruppo folkloristico “Giuseppe Di Pasquale” di Pescara, maestro Frabrizio Mancini. Hanno eseguito canti e balli abruzzesi tradizionali o ricostruiti. Curatrice dei balli Agnese Caravaggio; fisarmonicisti: Fabrizio Mancini, Eugenio Letta.
Gruppo folkloristico “I Maccabarri” di Penne, responsabile Walter D’Addazio. Costituito da giovani e giovanissimi per continuare a dar vita al coro e per sostenere la fatica che l’esecuzione dei balli richiede. I balli eseguiti: Saltarello, Quadriglia, Spallata, Laccio d’amore, Pizzica.
Coro folk “Contrappunto” di Tornareccio, maestro Anna Antonini. Con la musica si propone di promuovere l’aggregazione di persone di età e provenienza sociale diverse per il superamento di ostacoli pregiudiziali che provocano disagi socio-relazionali e ostacolano l’inserimento e l’integrazione sociali. Presidente del coro: Gianfranco De Francesco; fisarmonicista: maestro Lelio Pili.
Gruppo folk “Le due Torri” di Miranda (Is), responsabile Roberto Ferrante. Tramanda la storia, la cultura e la tradizione di Miranda e molisana attraverso i canti e i balli tradizionali, come la rappresentazione della trebbiatura del grano, dello sfalcio del fieno e la semina dei fagioli e altri balli di corteggiamento amoroso. Il gruppo sue con personale attenzione la ricerca e la trascrizione dei canti e delle musiche locali, indagandone l’origine e proponendone l’esecuzione e la rilettura curando arrangiamenti e coreografie.
Durante il soggiorno vastese, 8-20 agosto, la compagine sudamericana è stata ospitata nei bungalow adiacenti l’Istituto Tecnico Agrario Cosimo Ridolfi di Scerni, messi a disposizione dal signor Giuseppe Di Marco di Legambiente e sempre accompagnata dal nostro presidente Franco Carlucci, è stata ricevuta dal sindaco di Scerni Daniele Carlucci per i saluti istituzionali di rito. La Compagnia, inoltre è stata impegnata partecipando a diversi eventi realizzati in Abruzzo e in Molise: 8 agosto sant’Apollinare (San Vito Chietino); 9 agosto san Valentino Citeriore (Pe); 13 agosto Orsogna (Ch); 14 agosto Ortona (Ch); 15 agosto visita al Museo etnografico elaboratoriodicantoeballonelparcodelpalazzodiTorrevecchiaTeatina(Ch); 16 agosto sant’Angelo Limosano (Cb); 17 agosto Ari (Ch); 18 agosto Corfinio (Aq). Infine la Compagnia Argentina è stata ricevuta al Palazzo della Provincia di Pescara da Roberto Santangelo, Assessore regionale con delega alle Attività Culturali e di Spettaccolo, Formazione Professionale, Istruzione, Ricerca e Università, politiche Sociali, Edilizia Scolastica. Un successivo incontro istituzionale è avvenuto a Pescara nella sede della regione Abruzzo con Daniele D’Amario, sottosegretario con delega al Turismo e alla Programmazione nazionale, comunitaria e politiche europee.
Il Gruppo Folk Città del Vasto ringrazia per il contributo offerto alla manifestazione: Il Comune di Vasto; A.R.C.A. -Associazione Regionale Cori
d’Abruzzo; Cantina Vitivinicola “Vin del Golfo – Terre del Tosone” Vasto; Società CooperativaAgricola “Cantine S. Nicola – Pollutri; Società Cooperativa Agricola “S.MicheleArcangelo”Vasto. Un ringraziamento particolare al tecnico del suono e delle luci signor Mario Monaco.
Giovanni Uselli