Da domani si inizia a fare sul serio. Vero, per una squadra che è a lavoro da soli diciannove giorni, con un gruppo ricostruito da zero, la partenza sarà sicuramente più complicata rispetto ad altre competitor.
Alla Pro Vasto è andata addirittura peggio visto che, nel sorteggio del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza ha pescato l’avversario più tosto, il super Giulianova serio candidato alla vittoria finale del campionato.
All’Aragona, domenica 25 agosto (ore 17), andrà in scena l’andata con mister Mangiapane che, in attesa dei rinforzi si confronterà con una autentica corazzata. Nei tre allenamenti congiunti estivi (contro Real Casale, Pescara e Odorisiana) non sono mancati gli esperimenti, ci sono delle pedine già certe di un posto da titolare ma riguardo al modulo e undici di partenza è difficile avere certezze. Il tecnico siciliano potrebbe partire con un 352 con il portiere Palermo e capita Valerio come unici due superstiti della vecchia Vastese Calcio 1902. Insieme al difensore spazio a Cusanno e Galan, sui lati Colina (2006) e Formisano (2007). In attesa di capire le condizioni fisiche di Montano, Montanari e Falzone la mediana sarà affidata a Tafili con Socciarelli e Garilli (2004). In avanti Ramirez con D’Angelo (2004).
Il Giulianova dopo la sconfitta nei playoff promozione e il mancato ripescaggio per la D è ripartito con le solite rinnovate ambizioni, come nelle tre estati precedenti dove ha duellato con altrettante corazzate come Avezzano, L’Aquila e Teramo. Per la stagione da poco iniziata le avversarie dirette sembrano fare meno paura ma i giallorossi hanno costruito un super organico affidato all’allenatore Mosconi, un lusso per l’Eccellenza. Rispetto alla scorsa stagione c’è stata una rivoluzione in rosa con appena cinque superstiti: l’ex Vastese Boccanera (4° anno di fila a Giulianova) insieme a Federico Di Paolo, Donatangelo, Massetti e Giglio.
Organico rinforzato in ogni reparto, soprattutto in attacco dove non mancano due conoscenze del calcio vastese. Il primo è Michele Cesario, vastese doc e alla terza esperienza in giallorosso, con lui spazio anche all’ex Casalbordino Valerio Finizio, nella scorsa Eccellenza autore di 23 gol. Per entrambi sarà concorrenza spietata viste altre presenze, su tutti il possente ed esperto centravanti classe ’87 Stanco. Reparto che conta anche il romano ventisettenne Di Domenicantonio, Matteoli e l’under Guidi. C’è anche un altro ex Vastese, il laterale sinistro Mataloni, a centrocampo il 2004 Mbaye e in porta un altro senior di grande resa come il ’96 D’Egidio. Anche la difesa è stato rinforzata, prima il 2002 Pape Sakho, nelle ultime ore hanno firmato anche il trentaduenne De Vito e l’under (’04) Bontempi.
Non ci sono in palio i tre punti, il passaggio del turno non è un’ossessione, i favori del pronostico pendono tutti dalla parte del Giulianova ma la Pro Vasto proverà a regalarsi una domenica di sorrisi, conteranno atteggiamento e tanto altro, sarà la domenica delle prime risposte.
Questo il probabile undici scelto da mister Mangiapane: Palermo G., Cusanno Valerio Galan, Colina Socciarelli Tafili Formisano Garilli Ramirez D’Angelo.