Un’estate a tavoletta. Poche soste, tanti sforzi tra allenamenti e match ufficiali per provare a tagliare, in compagnia, il traguardo prima di tutti.
Per l’ultimo e decisivo atto della stagione bisognerà attendere il primo weekend di settembre ma quella di Paolo Ricciardi è una stagione già ricchissima di soddisfazioni. L’atleta vastese classe 2007 ha deciso di trasferirsi quest’estate a Beinasco dove si allena quotidianamente in coppia con Emanuele Barberio.
Coppia che in giro per l’Italia sta raccogliendo splendidi risultati nel Campionato Italiano Under 18 di beach volley. Su tutti i due primi posti a Montesilvano e Cordenons ma sul podio c’è sempre spazio per loro, come successo con la seconda piazza di Beinasco. Risultato ripetuto anche nella due giorni conclusa oggi, venerdì 23 agosto, a Cellatica dove, dopo cinque vittorie consecutive la giovane coppia si è arresa solo in finale. Il 2 a 0 finale ha premiato il duo Di Felice-Santomassimo ma la medaglia d’argento ha reso felici ugualmente il diciassettenne di Vasto e il suo fedele compagno.
Quella lombarda è stata la penultima tappa del circuito giovanile che in classifica generale vede proprio Paoletto occupare il primo posto forte dei 650 punti raccolti durante tutta l’estate. Piazza prestigiosa che gli consentirà di presentarsi come testa di serie numero uno nella tappa che metterà in palio il titolo giovanile. Appuntamento mercoledì 4 e giovedì 5 settembre a Bellaria, altri dodici giorni d’allenamenti intensi, poi Paolo Ricciardi si presenterà in Romagna con un solo obiettivo: riportare a Vasto medaglia d’oro e il titolo di Campione Italiano Under 18 di beach volley.