Il virus “West Nile” in provincia di Chieti, i consigli per evitarne la diffusione

La presenza del virus “West Nile” è stata riscontrata anche in provincia di Chieti. Lo ha comunicato la Asl Lanciano Vasto Chieti ai sindaci con le misure per prevenirne la diffusione. Tale virus si trasmette con la puntura della zanzara comune, è in grado di infettare uomini e cavalli provocando patologie neuroinvasive anche gravi, con manifestazioni ancora più invasive nei soggetti con condizioni di rischio.

«È fondamentale – scrive il Comune di Vasto che in queste ore ha rilanciato l’avviso della Asl – che i privati collaborino attivamente alle attività di rimozione dei focolai larvali e alle attività larvicide nei focolai non rimovibili delle proprie aree private: pulire caditoie e tombini pluviali, zone di scolo e ristagno di acqua, svuotare i vasi di fiori o altri contenitori con acqua stagnante, cambiare spesso l’acqua delle ciotole per gli animali, tenere le piscine per i bambini in posizione verticale quando sono vuote».

«È inoltre necessario adottare misure di prevenzione individuale come uso di repellenti specifici, abbigliamento coprente in caso di permanenza all’aperto nelle ore serali e notturne. Si confida della massima collaborazione da parte della cittadinanza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *