Il 25 agosto la Tenzone dei quartieri apre la Settimana medievale del Mastrogiurato

Domenica 25 agosto (a partire dalle ore 17:30), si aprirà ufficialmente a Lanciano la XLII edizione della Settimana medievale del Mastrogiurato, una delle manifestazioni storiche più attese e amate della città. A inaugurare questa settimana di eventi sarà la tradizionale Tenzone dei quartieri che vedrà i quattro rioni storici di Lanciano – Lancianovecchia, Civitanova, Sacca e Borgo – sfidarsi in una serie di prove di abilità e resistenza, tutte in costume d’epoca.

La Tenzone sarà una competizione avvincente che culminerà con il grande corteo storico di domenica 1° settembre, durante il quale verrà proclamato il Mastrogiurato 2024. Quest’anno, l’onore di impersonare questa storica figura sarà affidato a Giuseppe Romano Gargarella, 61 anni, consigliere della Corte d’appello dell’Aquila, sezione penale.

Tra le novità più attese di questa edizione c’è il gioco Tutti al Mulino, introdotto lo scorso anno per coinvolgere maggiormente le atlete donne, la cui partecipazione è in costante aumento. Questa nuova prova si affiancherà alle tradizionali competizioni, che includono la simulazione dei viaggi delle donne per lavare i panni alla fonte, il lavoro dei maestri vasai, agorai e funai, e il popolare tiro alla fune.
Le squadre dei quattro quartieri storici si contenderanno il trofeo dell’artista Vito Pancella e il prestigio di sfilare per prime nel corteo storico. La squadra da battere sarà il Quartiere Borgo, guidata dal capitano Romeo Lancia, vincitrice dell’edizione 2023.

I partecipanti alla Tenzone 2024 sono:
Quartiere Borgo
Capitano: Romeo Lancia
Atleti: Emidio Di Martino, Giovanni Di Biase, Nicola Di Battista, Emanuele Costantini, Michele Caporrella, Giovanni Crognale, Luca Di Lallo, Giuseppe Paolucci, Laura Masciotta, Laura Settembrini, Alissia Zerra, Stefino Roselli

Quartiere Civitanova
Capitano: Fabio Spoltore
Atleti: Aimone Paolucci, Leo Di Menno di Bucchianico, Nicola De Luca, Maurizio Danzaneo, Francesco Colacioppo, Nicola Vicario, Francesco Mancini, Vincenzo Spadano, Giovanni Paolucci, Laura De Cinque, Anita Primomo, Anna Maria Di Nola

Quartiere Lancianovecchia
Capitano: Alessandro Di Loreto
Atleti: Casimiro Verna, Stefano Caravaggio, Matteo Prosini, Antonio Mammarella, Kevin Gargarella, Massimo Di Giulio, Giusy Andreoli, Federica Gargarella, Maurizia Marcello, Antonio Silveri, Francesco Verna

Quartiere Sacca
Capitano: Kito Nero
Atleti:Nico Fantini, Emanuel Casalanguida, Antonio Buccini, Cristian D’Achille, Danilo Giuliano, Silvia Gaeta, Katiuscia Annecchini, Bibiana Morgione, Angelo D’Achille, Carlo Giangiulio, Paolo De Camillis

Un momento particolarmente significativo sarà la competizione del Trofeo Antonio Pasquini”, una scultura di Nicola Antonelli assegnata alla squadra vincitrice del tiro alla fune, un omaggio alla memoria di Antonio Pasquini, giovane atleta che ha rappresentato con orgoglio le tradizioni e l’appartenenza alla sua città.
«Lanciano si prepara a vivere una settimana di intense emozioni, che unirà tutti la in una grande festa di storia, cultura e tradizioni – l’invito degli organizzatori – Vi aspettiamo numerosi per sostenere i vostri quartieri e celebrare insieme questo evento straordinario».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *