Torna a Vasto il Campionato Italiano di beach volley: «130 atleti, spettacolo assicurato»

Ultimi dettagli da curare ma la macchina organizzativa è in moto da tempo e ormai pronta a spalancare le porte del “Lido Acapulco” pronto ad accogliere un altro evento di richiamo nazionale. Dalla mattina di venerdì 23 agosto nell’Arena sul Lungomare Ernesto Cordella andrà in scena la penultima tappa del Campionato Italiano Assoluto di beach volley, anticamera dell’ultimo atto in calendario a Bellaria-Igea Marina dal 6 all’8 settembre.

Il meglio del beach volley italiano, per la seconda estate consecutiva farà tappa a Vasto Marina, per volere della Fipav abruzzese e la Beach On di Vasto guidata da Giorgio Amorosi e Massimo Di Risio che oltre a curare maniacalmente l’organizzazione saranno in campo come partecipanti (insieme ad altre coppie locali).

“Lido Acapulco” nel pomeriggio odierno ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’evento con il titolare Massimo Di Lorenzo a fare gli onori di casa insieme ai già citati Amorosi e Di Risio. Presenti il senatore Etelwardo Sigismondi, l’assessore regionale Tiziana Magnacca, il consigliere regionale Francesco Prospero, il sindaco Francesco Menna, l’assessore allo Sport Carlo Della Penna, i rappresentati Fipav regionali Mattia Di Gregorio e Vito Fiorillo, l’ex campione del volley Franco Bertoli e la coppia formata da Matteo Bertoli e Matteo Lancellotti che parteciperanno alla tappa vastese.

«Grazie alla Volley Vasto e la Beach On – le parole del primo cittadino Menna – eventi di questa portata danno lustro alla nostra città. Lo sport crea socialità e anche sinergia tra politica e associazioni. Di questo passo sono convinto che Vasto possa diventare punto di riferimento del volley e beach volley nazionale». «Lo sport è un volano fondamentale per il turismo del nostro territorio – l’intervento del senatore vastese Sigismondi – la regione Abruzzo ha dimostrato di saper coniugare al meglio i due settori. Non dimentichiamo il Giro d’Italia e il ritiro del Napoli, ma la tappa nazionale di beach volley rappresenta un grande onore per Vasto e l’Abruzzo». Non è mancato l’intervento dell’assessore Magnacca: «Manifestazioni come queste vanno sempre sostenute, lo sport tiene unità la società che ci circonda, lo sport è saluta, lo sport è turismo. Le nostre spiagge si prestano ad eventi di portata nazionale ed internazionale, ringrazio tutti gli atleti che saranno protagonisti da venerdì a domenica, che vince il migliore».

Parafrasando de Coubertin tra paura, fatica e difficoltà ma visto anche come fonte di miglioramento interiorie, il consigliere regionale Prospero ha parlato di «tappa importante per Vasto, dal punto di vista sportivo e turistico. La regione guarda con importanza al vastese e gli investimenti anche nello sport lo confermano». «Ormai la tappa nazionale di beach volley – ha dichiarato l’assessore allo Sport Della Penna – è un appuntamento fisso per Vasto. Grazie a Massimo e Giorgio della Beach On per il grande lavoro che portano avanti da anni ma grazie anche alla Fipav e grazie anche ad associazioni e istituzioni che grazie allo sport riescono a riavvicinarsi».

«Pensare a qualcosa di meglio riguardo questo evento nazionale è difficile – le parole del dirigente Fipav Di Gregorio – siamo stati fortunati ma molto più lungimiranti. La Beach On con Giorgio e Massimo è un punto di riferimento per il beach volley regionale e non solo da ben 30 anni. Colgo l’occasione per fare una sana autocritica, credo sia arrivata l’ora che il beach volley si stacchi dalla pallavolo, a Parigi l’impianto per il beach volley, piazzato in un luogo simbolo fa capire che questo sport tira sotto tanti punti di vista e lo stesso vale per l’Italia».

Come già detto Massimo Di Risio e Giorgio Amorosi (i leader della Beach On) oltre ad organizzare la tre giorni saranno in campo anche come coppia da venerdì mattina: «Io ho 46 anni, Giorgio 45 – ha dichiarato Di Risio – siamo ancora in campo a lottare e divertirci perché siamo spinti da una passione trentennale per questo sport. Grazie al comune, alla regione, al senatore Sigismondi per la grande sinergia messa in campo per mettere in scena un grande spettacolo che vivremo da venerdì a domenica». «La fortuna aiuta gli audaci – lo segue nelle parole Amorosi – Lo scorso anno qui hanno trionfato Gottardi e Menegatti fresche di partecipazioni alle Olimpiadi e argento agli Europei. Da venerdì avremo tanti big, su tutti Lupo e Zaytsev ma mi preme ringraziare i tanti volontari che ci daranno un grande aiuto in questo weekend, tra ragazzi e loro genitori ne avremo oltre 150, in Italia nessun’altra tappa ha un numero così alto di volontari».

Uno dei totem della pallavolo italiana Franco Bertoli è ormai di casa nelle manifestazioni pallavolistiche vastesi: «Viviamo un momento magico grazie alle Olimpiadi e la tappa di Vasto che avvicina alla conquista dello Scudetto è di primaria importanza per la federazione e gli atleti che scenderanno in campo. Prima mi sono innamorato dell’Abruzzo, poi ho sposato Vasto, vivo qui perché adoro questo territorio, una regione fantastica per la pratica sportiva». Al suo fianco il figlio Matteo che farà coppia con Lancellotti: «Su questi campi – le parole di Bertoli – ho conosciuto quella che oggi è mia moglie, partecipo ai tornei di Giorgio e Massimo da quando ero un ragazzino, saremo in campo anche per la tappa nazionale che affronteremo con grandi motivazioni. A Vasto mi sento a casa, lotteremo per avanti il più possibile».

A chiudere la conferenza l’intervento del padrone di casa Di Lorenzo: «Quest’evento di richiamo nazionale mi soddisfa e riempie di orgoglio. Massimo, Giorgio e tutta la Beach On lavorano come pazzi durante l’estate, dai tanti tornei giovanili fino alla tappa del Campionato Italiano che chiuderà nel migliore dei modi la lunga e intensa estate sportiva della nostra città».

Un doppio tabellone, quello maschile con 40 coppie iscritte, 25 al femminile, mancheranno le coppie che al momento comando la classifica generale (Nicolai-Cottafava e Menegatti-Gottardi) ma i 130 atleti garantiranno grande agonismo da domani fino alle finali di domenica pomeriggio. Attesa la coppia formata dai big Daniele Lupo e Ivan Zaytsev, spazio anche nel femminile per They-Breindenbach, Frasca-Gradini, Benazzi-Lantignotti, Annibalini-Pelloia e Sestini-Ditta per citarne alcune.

Nel tabellone maschile Dal Corso-Viscovich andranno a caccia del bis in terra vastese dopo il successo nell’agosto del 2023. Oltre che alla coppia di big già citata dovranno tener d’occhio anche Andreatta-Alfieri, Sacripanti-Titta, Spadoni-Luisetto, Benzi-Bonifazi e Geromin-Camozzi.

Meno di quaranta ore d’attesa, da venerdì mattina inizieranno i primi match che animeranno l’Area del “Lido Acapulco”, poi il livello, giorno dopo giorno di alzerà sempre di più. Fino ad arrivare alle finali di domenica pomeriggio, sugli spalti sarà pienone, sulla sabbia i protagonisti non vedono l’ora di offrire un grande spettacolo, sarà una tappa del Campionato Italiano Assoluto di beach volley tutta da vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *