Si terrà a Vasto domenica 25 agosto la 36ª edizione del Toson d’Oro, la rievocazione storica organizzata dall’associazione culturale Amici del Toson d’Oro, guidata dal presidente Manuel Giorgetti. Quest’anno i panni del Principe Colonna saranno indossati dall’attore, personaggio tv ed ex calciatore Gilles Rocca (recentemente visto a Ballando con le stelle, L’isola dei famosi e Tale e quale show).
La manifestazione sarà anticipata da due giorni di iniziative prima di entrare nel vivo nella serata di domenica prossima quando, alle ore 21 con il corteo in abiti d’epoca percorrerà le vie del centro storico attraversando piazza Lucio Valerio Pudente, corso de Parma, via Vittorio Veneto, corso Italia, piazza Rossetti. Come da tradizione, poi, in piazza Lucio Valerio Pudente avverrà la consegna del Collare dell’Ordine del Toson d’Oro al Principe Colonna, seguito dagli spettacoli a corte dei gruppi “Sbandieratori e Musici Città di Lucera”, “Sbandieratori e Musici Puer Apuliae”, e danza orientale con la ballerina Mery Racciatti.
«L’evento che intende rievocare il conferimento da parte del marchese del Vasto, Cesare Michelangelo D’Avalos, del “Collare del Toson d’oro” al principe romano Fabrizio Colonna viene ricordato – ha detto il sindaco Francesco Menna – con il corteo dei nobili, che attraversa le principali vie del centro cittadino. La manifestazione consente al pubblico di vivere un’atmosfera suggestiva e affascinante. Sono certo che anche per questa nuova edizione saranno in tanti ad assistere a questo particolare spettacolo».
«Il corteo è composto da figuranti che rappresentano la nobiltà locale nell’atto di accogliere l’arrivo del principe Colonna, ultimo ad uscire dal Palazzo D’Avalos su una carrozza trainata da cavalli. I figuranti infine – conclude l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta – rientrano a Palazzo D’Avalos, dove si svolge la cerimonia della Collazione, che segue il cerimoniale dell’Ordine del Toson d’Oro, e si conclude con il conferimento dell’onorificenza. Appuntamento tanto amato e capace di attrarre ogni anno molti visitatori».
Gli appuntamenti
Venerdì 23 agosto
Alle ore 18, pinacoteca civica di Palazzo d’Avalos, presentazione del libro 1723 La Divin Epoca di Alessandro Roselli
Alle ore 18 nel cortile di Palazzo d’Avalos la mostra fotografica Le Rievocazioni.
Alle ore 19 visita accompagnata Sulle tracce dei d’Avalos a cura della delegazione Fai di Vasto, (partenza da Palazzo d’Avalos).
Alle ore 20, sala della Cornice di Palazzo d’Avalos, concerto di musica barocca G. De Santis – Mezzosoprano F. Gesualdo – Pianista Dame di corte – gavotte.
Sabato 24 agosto
Alle ore 18, giardini napoletani di Palazzo d’Avalos: Dipingiamo sassi insieme all’artista Cinzia Corti.
Alle ore 18 nel cortile di Palazzo d’Avalos la mostra fotografica Le Rievocazioni.
Alle ore 19 visita accompagnata Sulle tracce dei d’Avalos a cura della delegazione Fai di Vasto, (partenza da Palazzo d’Avalos).
Alle ore 19 nella Galleria de Parma Stuzzicando con il Marchese.