«Pro Vasto giovane ma con grandi potenzialità. Pronti per collaborazioni e sinergie imprenditoriali»

Tra sei giorni la Pro Vasto affronterà il suo primo match ufficiale della stagione, all’Aragona arriverà la corazzata Giulianova per un inizio tutto in salita. In attesa di conoscere l’organigramma completo del nuovo corso biancorosso, il direttore sportivo Palermo è lavoro per arricchire l’organico di mister Mangiapane con almeno tre elementi di spessore.

Nel pomeriggio di lunedì la società è tornata a farsi sentire attraverso un lungo comunicato stampa apparso sui social in cui ha tracciato un primissimo bilancio della nuova stagione tra prima squadra, il progetto “New Histonium” con la Virtus Vasto, la nascita della Pro Vasto Femminile, la campagna abbonamenti, l’appello rivolto alla tifoseria (al momento molto fredda) e il grido lanciato verso la classe imprenditoriale vastese.

«Anche per la nuova stagione, la parola d’ordine rimane “programmazione” – si legge nella nota biancorossa – L’avventura societaria iniziata lo scorso anno ha richiesto un notevole sforzo. Quest’anno, la ripartenza porta il nome di FCD Pro Vasto, con l’obiettivo di introdurre e far crescere, nel panorama calcistico cittadino e regionale, un progetto ben più ampio rispetto alle stagioni precedenti: valorizzare tutti gli aspetti di questo fantastico sport. Il focus principale resta quello di portare la squadra di Eccellenza alla conquista della categoria superiore, senza però trascurare tutti gli aspetti ulteriori e altrettanto importanti, necessari per garantire continuità e un futuro solido al calcio vastese. A supporto di quanto detto, la Fcd Pro Vasto ha siglato un accordo con l’ASD Virtus Vasto riguardante il settore giovanile, nell’ambito del progetto “New Histonium”. Tale accordo prevede una stretta collaborazione tra le due società per garantire la massima valorizzazione delle strutture sportive, non solo per gli allenamenti della Squadra di Eccellenza, ma anche, e soprattutto, per dare sempre più rilievo ai giovani talenti, sin dai primi calci. La nuova stagione ha portato ulteriori novità: l’iscrizione della Fcd Pro Vasto Women al campionato di Eccellenza Abruzzese. A completare il quadro del progetto, vi è il continuo impegno di tutto lo staff per garantire che la struttura societaria sia idonea a realizzare gli obiettivi prefissati. Questo riguarda sia gli aspetti amministrativi e gestionali, sia quelli prettamente tecnici, come la scelta dei giocatori, dei preparatori atletici e delle strategie di gara. In merito a quest’ultimo aspetto, la società vuole sottolineare che una crescita ponderata e adeguata a un progetto che mira a progredire e perdurare nel tempo non può basarsi solo sulle scelte di mercato, ma deve affondare le sue radici nel ripristino e nello sviluppo della giusta cultura calcistica. I talenti in campo sono sicuramente necessari, ma il futuro di una società calcistica nella categoria di riferimento richiede equilibrio e lungimiranza nell’organizzazione, nella programmazione e nell’utilizzo delle risorse già presenti».

«L’attuale squadra è giovane – prosegue la nota – ma ha grandi potenzialità. Siamo sicuri che sapranno darci soddisfazioni. Il gruppo sta lavorando bene ed è coeso. L’obiettivo comune è quello di scendere in campo, domenica dopo domenica, vendendo cara la pelle contro tutte le squadre avversarie. Solo alla fine tireremo le somme. In attesa del calcio d’inizio del campionato di Eccellenza, la Fcd Pro Vasto ha già lanciato la nuova campagna abbonamenti. Inclusività e voglia di riscatto guideranno l’andamento di tutto il campionato. L’augurio, anche per questa nuova stagione, è di vedere l’Aragona tornare al suo antico splendore: saremmo onorati e lieti di poter rivedere la partecipazione costante della storica tifoseria vastese e di tutto il pubblico. Inoltre, l’ultimo punto cruciale su cui vogliamo richiamare l’attenzione è il rapporto con le attività del territorio e con le istituzioni. Gli eventi del passato hanno probabilmente creato sfiducia non solo nelle possibilità di crescita in campo, ma anche nella capacità di gestione delle risorse provenienti dalle attività di sponsorizzazione. Gli obiettivi prefissati comprendono anche il recupero di collaborazioni e sinergie imprenditoriali, che possano contribuire a rendere nuovamente grande il calcio a Vasto. Finora abbiamo fatto tutto il possibile per salvare la Vastese: questo traguardo è stato raggiunto, ma serve molto altro. Il progetto in corso è ambizioso e ha bisogno di gesti concreti da parte di tutti! Programmazione, organizzazione, partecipazione e collaborazione: vi aspettiamo».

Articoli correlati

Comments 1

  1. Giuliano says:

    Benny mangiapane …il valore aggiunto tecnico giovane ma molto molto preparato dategli fiducia vi ripagherà alla grande ……in bocca al lupo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *