Torna l’annuale appuntamento del 17 agosto, la Sagra delle ’ndrocchie di Cupello. Organizzato dalla Pro Loco, questo appuntamento culinario nel centro storico celebra il piatto tipico basato sulla pasta fresca fatta a mano e lavorata al ferretto a mo’ di fusillo.
Nei giorni scorsi decine di volontari hanno lavorato alacremente per la produzione necessaria per la sagra. Questa 33ª edizione si arricchisce, inoltre, anche di una parte culturale: «Quest’anno – spiega l’associazione presieduta da Giuliana Chioli – abbiamo pensato di dare il benvenuto ai nostri visitatori e turisti e, perché no, un’occasione di approfondimento per i nostri compaesani, attraverso una breve visita guidata, dal titolo Storie di acqua e farina, all’interno di Palazzo Marchione (attuale Palazzo comunale) ripercorrendo le tappe delle origini di Villa Cupello dagli Schiavoni, passando per i Marchione, fino ai nostri giorni. Un percorso, che si ripeterà nel corso della serata, in cui sarete accompagnati e supportati da informazioni storiche, aneddoti, curiosità, musica ed elementi distintivi della cupellesitá».
Tra le novità di quest’anno anche l’inserimento nel vassoio del menù completo di una bottiglietta di elisir di limoni, il limoncello realizzato con i frutti delle colline cupellesi.
Dalle 21, inoltre, in piazza Garibaldi prenderà il via Sapore di mare on tour, appuntamento musicale con i dj Valentino Sirolli e Ivan Colangelo e il vocalist Silvio Vj.