Non c’è 16 agosto senza la Sagra delle Campanelle di San Rocco. Una tradizione che nel centro storico di Vasto si tramanda da oltre sessant’anni, l’idea partì negli anni ’60 con la felice intuizione dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.
Una giornata di festa e tanti colori, tra sacro e profano, celebrando San Rocco con i turisti visti proprio come pellegrini: il santo, colpito dalla peste percorse tutto il continente e per farsi notare agitava una campanella. Il clou della mattinata in Piazza Rossetti con migliaia di campanelle, forme classiche ma anche quelle curiose e più moderne. Infinite decorazioni presentate dai tanti espositori che hanno catalizzato l’attenzione delle centinaia di persone che con grande cura nei particolari hanno scelto la campanella per arricchire le collezioni o come regalo.
Ad accompagnare la lunga giornata, come da tradizione, gli stand delle associazioni vastesi. La Sagra delle Campanelle animerà il centro storico fino a questa sera, poi il 16 agosto vastese si concluderà, in spiaggia a Vasto Marina, con il concerto di Gaia ed infine i fuochi pirotecnici.