Dal 9 agosto la Pro Loco Fraine è tornata ad animare questo splendido borgo dell’Alto Vastese grazie ad un ricco programma di eventi di arte, cultura e momenti di svago.
«Per questa estate la Pro Loco ha organizzato un programma denso di appuntamenti conviviali e di spessore culturale – dichiara Giacomo Di Pasquale, presidente della Pro Loco Fraine – A dire il vero le nostre attività sono già iniziate il 10 e 11 agosto, con la proiezione in piazza di due recenti film “Un altro Ferragosto” di Paolo Virzì e “C’è ancora domani” di e con Paola Cortellesi e Valerio Mastrandrea, una pellicola molto apprezzata per il suo significato sociale e per il suo cammino storico verso l’emancipazione femminile. Il 12 agosto è stata la volta della “V edizione del Festival della fisarmonica e de lu Du Botte. Mentre il giorno 13 si è svolto il consueto pranzo dei soci e dei simpatizzati dell’associazione. Il 14 agosto si svolgerà la nostra tradizionale passeggiata ecologica, con oltre 60 partecipanti che effettueranno un trakking tra i sentieri e i boschi del nostro incontaminato territorio frainese.”
“Nonostante il paese di Fraine sia vittima di uno spopolamento verso le realtà costiere, come altri piccoli centri dell’Alto Vastese – fa presente Giacomo Di Pasquale – il nostro forte e immenso amore per il nostro paese, che trasuda sempre in ogni nostra manifestazione, ha preso il sopravvento sull’attivarci con una consistente attività di proposte verso la comunità e coloro che, originari di Fraine, sono tornati in paese per passare il periodo di ferie».
Il programma
17 agosto: ore 20.00 Largo Piano della Torre. “Borgo in Festa” con cena e bevande. Serata allietata dalla musica di Emilio Stampone “The Voice”.
18 agosto: Ore 18.00 Largo Piano della Torre. Premio arte&cultura “Ruggero da Fraine”. Presentazione dei libri e incontro con gli scrittori Silvio Bellano, Zoe Biscaglia e Vincenzo Chielli.
Alle ore 21.30, con partenza dal Municipio, Passeggiata notturna al Santuario Mater Domini. Al termine cocomerata e intrattenimento musicale con Mario Torricella.
19 agosto: Ore 18.00 Largo Piano della Torre (Chiesa San Silvestro) Premio arte&cultura “Ruggero da Fraine”. Ospite l’Assessore Regionale Abruzzo alle Attività produttive, Lavoro e Ricerca Industriale Tiziana Magnacca che presenterà il suo libro” Come goccia su una foglia. Lettere a mia madre”.
Successivamente salirà sul palco del premio “Ruggero da Fraine”, l’ospite d’onore della manifestazione, il noto giornalista, regista e conduttore televisivo Rai Domenico annacone.
Dialogherà con il conduttore RAI e l’Assessore Regionale il giornalista e Presidente della Pro Loco Fraine il Dott. Giacomo Di Pasquale. Al termine del reading letterario gli ospiti saranno premiati quali vincitori della V edizione del Premio arte e cultura “Ruggero da Fraine”. A conclusione buffet con aperitivo, cibi e dolci locali.
21 agosto: Ore 20.00 Piano della Torre serata musicale con la nota band di Mirco e “Le Bollicine” Cover Tribute Vasco Rossi, con cena e bevande.
Nel corso dello spettacolo sarà premiato Stefano Ramundo campione italiano boxe Superleggeri, oriundo frainese e vanto della nostra comunità.
L’evento clou del programma della Pro Loco Fraine – si legge nella nota – sarà rappresentato dalla presenza, oltre che di Tiziana Magnacca, del noto giornalista, regista e conduttore televisivo Domenico Iannacone. “Il Premio arte e cultura Ruggero da Fraine quest’anno è giunto alla sua V edizione. In passato abbiamo premiato e ospitato personalità di spicco come il poeta paesologo Franco Arminio, il giornalista RAI Nicola Mastronardi, la scrittrice Elsa Flacco, l’artista contemporaneo Giuseppe Stampone, il famoso regista e scrittore Federico Moccia – evidenzia Giacomo Di Pasquale, Presidente della Pro Loco Fraine – Ma questa volta ci siamo superati invitando Domenico Iannacone, autore di programmi di successo come “Presa Diretta”, “I dieci comandamenti” e “Che ci faccio qui”. Una grandissima presenza che darà ancora più lustro e prestigio al nostro Premio “Ruggero da Fraine”, che consegneremo con grande soddisfazione a Domenico Iannacone”.
“Siamo certi che le iniziative organizzate per questa estate possano rappresentare un volano per la valorizzazione del nostro paese di Fraine, troppo spesso dimenticato dalla politica e dalle istituzioni. – afferma Giacomo Di Pasquale – C’è tanta voglia di tornare al dibattito, voglia di relazioni e di cultura da condividere con serenità e spensieratezza. Un grazie immenso agli splendidi volontari della Pro Loco Fraine gratuitamente, permettono ogni anno la riuscita di tutte le manifestazioni” – conclude Di Pasquale – “Vi aspettiamo nelle piazze di Fraine e faremo del nostro meglio come Pro Loco per accogliervi con arte, cultura, musica, tradizioni e svago in questa estate 2024”. Per informazioni 335.5869439.