Il Pescara riparte dall’Aragona con un tris: la Pro Vasto migliora ma servono rinforzi

Negli anni della Serie D l’arrivo del Pescara all’Aragona era diventata una felice consuetudine. Nel 2016 gli oltre 4000 spettatori con i biancazzurri in Serie A e i vastesi neopromossi in D, poi il triangolare nel 2019 insieme agli amici del Pineto.

A cinque anni di distanza dall’ultima volta i pescaresi sono tornati a calcare il manto erboso dell’Aragona trovandosi di fronte la nuova Pro Vasto di Raffaele Esposito. 0 a 3 il finale con doppietta di Bentivegna e firma di Palumbo nel finale.

Sugli spalti presenti 500 spettatori, con gli ultras biancorossi e pescaresi che hanno rivolto messaggi chiari rivolti alle rispettive dirigenze: i vastesi chiedono una rosa di spessore per vincere l’Eccellenza, i pescaresi che Sebastiani si faccia da parte. Da una parte i biancazzurri del tecnico Baldini sono scesi in campo dovendo riscattare il passo falso di Coppa Italia contro il Pineto. Si trattava di un allenamento congiunto, contro una realtà di Eccellenza ma Cangiano e soci erano chiamati a mostrare ben altro atteggiamento dopo lo scivolone di domenica sera.

All’allenatore biancorosso Mangiapane del risultato finale interessava, sin dalla vigilia, ben poco, l’obiettivo è continuare a costruire un gruppo, partito da zero, che si faccia trovar pronto in parte tra andata e ritorno di Coppa ma soprattutto l’8 settembre quando con l’inizio del campionato entreranno in gioco i tre punti.

La partita – 433 a specchio, per la prima assoluta all’Aragona il tecnico siciliano ha scelto Gianmarco Palermo tra i pali, davanti a lui capitan Valerio e Cusanno centrali insieme ai laterali Colina e Garilli sulla sinistra. Nel cuore del gioco Tafili accompagnato da Falco e Socciarelli, nel tridente offensivo un energico Montano supportato da Montanari e il ’97 ex Montenero e San Salvo, Siro Ramirez, argentino in prova da giorni e già in gol a Casalbordino nel primo allenamento congiunto dell’estate. I pescaresi di Baldini hanno schierato Plizzari in porta, capitan Brosco a guidare il pacchetto arretrato con Giannini oltre i terzini Pierozzi e Moruzzi. A centrocampo Dagasso, Franchini e Squizzano, in avanti Cangiano e Bentivegna a dare linfa al centravanti Vergani.

Poche occasioni ma tanto agonismo nei primi quarantacinque minuti che hanno visto assoluto protagonista il ventottenne Accursio Bentivegna autore della doppietta che ha salutato la frazione con il 2 a 0. Nel finale di tempo occasione biancorossa con la punizione di Ramirez che ha chiamato Plizzari a un grande intervento. Nella ripresa il Pescara ha sostituito tutto l’undici di partenza, dall’altra parte Mangiapane ha voluto testare ancor di più i suoi uomini gestendo i cambi durante tutto il secondo tempo. I biancorossi dopo aver retto l’urto nel primo tempo si sono confermati anche nella ripresa sfiorando due volte il gol con Rafael Amaral Lutkowsi e con l’estremo Palermo che dopo aver negato il tris in un paio di occasioni nulla ha potuto sul tocco di petto di Palumbo a firmare il definitivo 3 a 0.

Mercoledì felice per due giovanissimi, Angelo Preta, sansalvese classe 2005 in campo, per tutto il secondo tempo, con il Pescara dei grandi a pochi chilometri dalla sua San Salvo. Gioia anche per il 2008 Matteo De Santis, di proprietà della Virtus Vasto sotto la lente d’ingrandimento e in queste settimane a lavoro nel gruppo di Mangiapane. Il Pescara per la prima ufficiale dovrà attendere altri nove giorni (venerdì 23 agosto)  quando in casa della Ternana affronterà la prima giornata di Serie C ma prima affronterà almeno un altro allenamento congiunto (il 17 agosto a Silvi Marina contro l’Audace Cerignola). La Pro Vasto sa benissimo di dover ancora migliorare, Tafili e compagni stanno lavorando al massimo ma l’organico necessita di altri rinforzi di spessore per ambire a posizioni nobili di classifica. Domenica 25 agosto (ore 17) all’Aragona arriverà il super Giulianova per l’andata di Coppa Italia d’Eccellenza, saranno undici giorni di fuoco tra campo e calciomercato per una Pro Vasto che non può e non vuole accontentarsi solo della salvezza.

PRO VASTO – PESCARA: 0 – 3

Reti: 9’pt e 41’pt Bentivegna (PES), 38’st Staver (PES)

PRO VASTO: Palermo G., Garilli, Colina, Socciarelli, Valerio, Cusanno, Montanari, Tafili, Montano, Falco, Ramirez. A disposizione: Cherubini, D’Angelo, Capuozzo, Amaral, Palermo L., Ventrella, Galan, Formisano, Zappalà. All.: Mangiapane

PESCARA: Plizzari, Pierozzi, Moruzzi, Squizzato, Giannini, Brosco, Bentivegna, Franchini, Vergani, Dagasso, Cangiano. A disposizione: Saio, Crialese, Saccomanni, Staver, Preta, Sasanelli, De Marco, Meazzi, Palumbo. All.: Baldini

Arbitro: Josè Ramundo

Note: 500 spettatori; Ammoniti: Garilli (V), Montano (V)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *