Altra estate nel segno della Baima Beach Soccer: pomeriggio di premiazioni per i giovani calciatori

Dal più piccolo, nato nel 2018, ai più “esperti”, del 2012. Per la Baima un’altra estate in spiaggia è andata nella cassaforte dei ricordi dove sono ben custodite ben 23 annate tra divertimento e tanto beach soccer.

La scuola calcio di beach soccer, idea messa in piedi nell’estate del 2002 dall’allenatore vastese Massimo Baiocco e che, a distanza di oltre un ventennio continua ancora a richiamare in spiaggia tanti baby calciatori.

La stagione 2024, dopo due mesi di allenamenti è andata agli archivi con le premiazioni avvenute nel pomeriggio di martedì 13 agosto dove sono stati omaggiati tutti gli 80 partecipanti. Divisi, come da tradizione, in tre categorie, i Primi Calci (2015, 2016 e 2017), Pulcini (2013 e 2014) ed Esordienti (2012, 2011 e 2010).

Le premiazioni, così come tutti gli allenamenti dell’estate, si sono svolto nello stabilimento balneare “Baiocco Beach” con mister Baiocco affiancato dagli impagabili collaboratori, altri due allenatori come Fiorenzo D’Ainzara e Giampaolo Porfirio. Allenamenti e, per ognuna delle tre categorie anche un minitorneo nelle ultime settimane.

Tutti i baby calciatori hanno ricevuto una coppa come segno tangibile dell’esperienza maturata con il beach soccer in spiaggia. Rispetto alle scorse edizioni non c’è stata la consegna del Pallone d’Oro, nessun giocatore è stato etichettato dai mister come migliore degli altri, a conferma dell’equilibrio nelle tre categorie. Applausi per Nicolò Vino, premiato come giocatore più giovane della stagione, pur essendo un classe 2018, da “sotto età”, ben si è comportato nei Primi Calci. Come nel 2023 anche quest’anno premiate le “quota rosa” (nei Primi Calci) con Valeria Gravina che ha firmato il bis accompagnata da Flavia Buono.

La novità stagione è il premio “Leader per categoria” andato a Cristian Budano (Esordienti) e Leo Spadaccini (Pulcini) mentre i due capocannonieri sono stati Aron Di Donato (Esordienti) e Alessio Guerrieri (Pulcini). Per il premio “Rivelazione” premiati Lorenzo Tiradritti (Esordienti) e Alessandro Sassi (Pulcini) e come “Giocatore più corretto” Mattia Di Vietri (Esordienti) e Riccardo Silla (Pulcini). Le coppe per il “Miglior portiere” sono andate nelle mani di Riccardo Piserchia (Esordienti) e Cristian Del Borrello (Pulcini) ed infine, Emanuele De Santis (Esordienti) e Lorenzo Di Tullio (Pulcini) hanno ricevuto il premio come “Miglior giocatore”.

Massimo Baiocco prima di dare appuntamento a protagonisti in campo e i tanti genitori presenti alle premiazioni a voluto ringraziare i fidati collaboratori Porfirio e D’Ainzara per impegno, pazienza e correttezza messe a disposizione anche in questa edizione.

«Ormai da ben ventitré estati – le parole di Baiocco – sono qui a ripetere le stesse parole ma fin quando ci ritroviamo in così tanti in campo e alle premiazioni vuol dire che la strada intrapresa nel 2002 e percorsa ormai da oltre vent’anni è quella giusta. Ringrazio anche mia sorella Simonetta e mio cognato Antonio per averci ospitato anche quest’anno e soprattutto i genitori che ripongono in me, Fiorenzo e Giampaolo grande fiducia».

Abbassata la saracinesca sull’edizione numero ventitré, la Baima Beach Soccer ha già rinnovato l’appuntamento per l’estate 2025, un appuntamento per tante generazione che dall’inizio degli anni 2000 si divertono, in spiaggia, con un pallone tra i piedi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *