«Non so a chi altri rivolgermi, alle massime istituzioni? Oppure devo mettere una tenda davanti al castello e al municipio?». Lo afferma Pierluigi Savino, 48 anni, di Vasto, che torna a rivolgersi a Chiaro Quotidiano per parlare della sua situazione di invalido che non riesce a trovare un lavoro.
«Ho bisogno del lavoro, che le istituzioni locali non mi riescono a dare, e mi trovo in situazioni familiari molto particolari. Mi rivolgo al sindaco di Vasto, Francesco Menna: ho bisogno di un lavoro che mi consenta di avere una tranquillità economica, non un impiego socialmente utile come quelli previsti dal progetto Abruzzo include, per cui ho fatto domanda da mesi e che dovrebbe avviarsi a settembre, ma con un magro compenso di soli 300 euro al mese per una durata di soli sei mesi», dice Pierluigi. «La mia situazione economica è molto precaria. Di questa situazione sono a conoscenza sia il sindaco, sia l’assessora alle Politiche sociali, Anna Bosco. Circa due mesi fa ho incontrato il sindaco, che mi ha detto di aver scritto alle agenzie per il lavoro, ma tutto è finito nel dimenticatoio. Mi rivolgo alle istituzioni sociali perché mi permettano di ottenere un impiego per categorie protette, consentendomi di avere quello che è un diritto di tutti: il diritto al lavoro».
Buongiorno sono Giuseppe,mi trovo nella stessa situazione di Savino appartenente alle categorie protette, dal 2016 che combatto per lavorare, o venduto casa e con la famiglia moglie e 2figli mi sono trasferito in Toscana venendo da Matera che ho vissuto per 53anni, purtroppo la situazione disperata, tante chiacchiere mi riferisco ai colloqui ma contratti stabili non li fanno.o visto che a Matera prendono a lavorare i cinesi pachistani Nigeriani ecc.spero che qui in Toscana le cose cambiano anche se è pieno di cinesi sapendo come sanno tutti come lavorano.
Sono nella tua stessa situazione invalido speciale ma non ho lavoro da anni per vivere lo stato non c’è facciamo sentirci io sto per chiamare striscia la notizia
Da invalido civile sono indignato
Mi trovo nella stessa situazione Da 15 anni iscritta nella lista delle categorie protette Non ho capito a che serve questa lista 😡
Sono nella stessa vostra situazione ma che ci fanno iscrivere a fare in queste categorie poi ci dimenticano iscritto da 2011
Io categorie protette ero la prima in graduatoria per anzianità di iscrizione e situazione economica. Un posto al comune come fattorino. Andata a fare la selezione e mi hanno chiesto domande ridicole e assurde perché quel posto era già stato assegnato da prima. E non era la prima volta. I lavori disponibili sono quelli che non vuole nessuno e infatti mi ritrovo a lavorare in una azienda come pulizie dove mi sono presentata solo io e quindi dovevano per forza assumermi.
Mi trovo lo stesso nella vostra situazione sono tredici anni che sono iscritta alle categorie protette ma nessun sbocco al mondo del lavoro. Mi hanno detto che abbiamo pure la priorità rispetto agli altri,ma questa priorità è solo nelle chiacchiere.
Io sono di piacenza e sono iscritto al mirato con invslidita’al 100%.in piu ho 51 anni ma per lo stato sono invisibile!!!
Caro sono pure io messo come te invalido e inabile al lavoro dal centro per l’impiego hanno fatto domanda per avere le categorie protette ma sono mesi nessuna risposta in più ho un amministratore di sostegno che mi vincola i pochi soldi che percepisco e un mondo difficile come dici siamo abbandonati a noi stessi
Vergognoso, ignobile,politici tarocchi, istituzioni completamente assenti ,prese in giro a iosa, scrive una madre che dà 10 anni cerca e chiede aiuto per la propria figlia iscritta nelle categorie protette (da chi ?) nessuno aiuto ,nessun domani ,e dopo non biasimate e non giudicate la disperazione che attanaglia. E tutto nella ” brillante ” terra di Romagna.
Non vi sono aiuti lavorativi concreti per gl’invalidi civili anche con il 74% di invalidita.In Italia conta solo la maschera ,la sostanza conto poco,finti aiuti istituzionali.
Mio figlio è nella stessa situazione è audioleso
Invio continuamente CV ma la sua invalidità sembra un ostacolo certo è più comodo un invalido che ha qualche problema con una mano.Sono di accordo urliamo la nostra disperazione
Io sono invalida civile e rifarò la domanda perché con un solo orecchio che funziona al 40 per cento , ernie dislocate in tutta la spina dorsale mi hanno dato il 55 di invalidità che non me ne faccio niente, anzi qualche azienda non mi ha preso proprio per l’invalidità che ho. L’iscrizione alle categorie protette è una buffonata…
Stessa situazione. Sono iscritta alla categorie protette ma non ho mai avuto la possibilità di lavorare. Alla maggior parte degli annunci di lavoro per il collocamento mirato non posso nemmeno presentare domanda perché si tratta di lavori gravosi, tipo addetti pulizie e magazzinieri, completamente incompatibili con una persona con disabilità fisica. Mi domando cosa serve questa lista??
Inoltre quando mando CV inserisco sempre chiaramente la mia condizione, beh mi è capitato che a certi colloqui di lavoro ne volessero approfittare, assumendomi come categoria protetta si prendono tutte le agevolazioni ma nella pratica volevano che facessi lo stesso lavoro di una persona sana.
Anch’io sto vivendo l’ incubo categorie protette, ma protette da cosa, non ti assume nessuno, poi se superi una certa età ti puoi impiccare e forse la corda te la forniscono le istituzioni…
Iscritto da più di due anni, invalidità al75% …. niente… per loro sono invisibile…
Dicevo anche io così poi mi sono accorto che la colpa era mia. Piuttosto che perdere tempo a lamentarmi mi sono iscritto ad un corso gratuito di formazione finanziato dalla regione, ho continuato a studiare per un anno e sono diventato Web Designer. Ora ho finito troppo lavoro.
Salve a tutti, si anche io categoria protetta, che poi per prenderla non si sa l’iter che devi fare poi alla fine ti dicono… si signora ma non si pensi che il lavoro glie lo troviamo noi??? Deve rivolgersi alle aziende che cercano categorie protette e mandare curriculum, ok io credevo che ci fosse una graduatoria e che venissi chiamata a secondo dell’ invalidità e dalle capacità di lavoro secondo il mio CV ma non c’è nessuna struttura che si occupa delle categorie protette, ci sono milioni di agenzie che si prendono le percentuali sui lavoratori e così campano perché sono passata anche da loro, e mandano in continuazione richieste di lavoro alle quale invii cv ma mai contattata, oltretutto lavori che non hanno niente a che fare con il mio curriculum o lavori indecifrabili che se ti vai ad informare lavori del cavoli raggirati da parole che ti fanno sembrare chissà’ cosa ti stanno offrendo oppure lavori da scienziati nucleari quando io ho scritto ben chiaro che ho una terza media, ma la cosa che più rimango e’ che abito a Roma e mi offrono lavori in tutte le parti del mondo, non considerando le informazioni date sul cv, oppure lavori che mi vengono inviati ripetutamente copia e incolla tutti i giorni anche di 4/5 anni fa, non so se ci prendono in giro o veramente sono incapaci di gestire queste agenzie. Comunque come al solito ci ritroviamo raggirati da parole e fatti ingannevoli come la carota e l’asino. Poi si lamentano di noi che ci lamentiamo di loro, vabbè speriamo che qualcuno si metta la mano sul cuore e provveda a creare una struttura che abbia un senso per le categorie protette. VI auguro una buona giornata passeggeri di questa barca.
ORMAI DA QUASI TREDICI ANNO CAMBIATO LA PERCENT
DI INV CIV CON LA QUALE UN DATORE DI LAV. PUO ASSUM E PERCEP. GLI SGRAVI FISC. IO HO IL 50/100
.HO 51 ANNI E QUINDI NESSUNO MI FA UN CONTR. COME SI DEVE.TUTTA COLPA DI ALQUNI POLITICI CHE FANNO LEGGI ESCREMENZ, DA ANNI MI FANNO PARTECIP. A TIROCIINI FORM. CHE NON SERVONO PS. NON È INPORTANTE PUBBL. LA MIA MAIL MA LA SITUAZ. NELLA. QUALE CI TROVIAMO NOI INV CIV
.
C’è chi aspetta da anni anche arrivando primo in classifica delle categorie protette,aspetta e spera che poi si avvera quando ti rinchideranno ben vestito in quattro tavole,e già una persona normale disoccupati in generale,aspetta un eterno in vano li devono cancellare i collocamenti le agenzie di lavoro danno più soddisfazioni,ma di uguale infamità
l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro,in totale dieci anni iscritto ai vari uffici di collocamento di varie residenze avute come zingaro ma legale,un unica volta l’ufficio di collocamento di competenza cioè di Bitonto,ha riferito il mio numero telefonico ad un falso datore di lavoro che nonostante contratto firmato ottenuto,risultava fallito poco dopo aver lavorato per instancabili ore in trasferta non mi ha mai pagato ,e nonostante la denuncia sia verso collocamento che ispettorato,presso i Carabinieri di Palo del colle,non ho mai ottenuto il corrispettivo economico,e ne mai avute altre opportunità di lavoro sia come categoria normale che da tre anni categoria protetta