Una domenica che abbraccerà tutta la comunità gissana. Tra emozioni e ricordi storici domani, 11 agosto, dalle ore 18, andrà in scena una festa dello sport con tanti ospiti attesi per il grande evento.
Tra fine 2023 e inizio 2024 lo stadio Comunale ha fatto un bel passo in avanti con l’ arrivo del manto in erba sintetica. Tra prime squadre e settori giovanili le realtà gissane sono tornate a calcarlo da inizio marzo ma domani sarà il giorno dell’inaugurazione.
L’impianto verrà intitolato alla memoria di Vincenzo Genovesi scomparso nel dicembre del 2020. Fu una figura cardine per il calcio gissano, da presidente: «sotto la cui guida quarantennale dagli anni ’70 agli anni 2000 – si legge in una nota – sono stati raggiunti i più alti livelli tecnici con i campionati di Promozione e con il confronto con le compagini più blasonate della regione Abruzzo, che hanno calcato il campo gissano in cornici di pubblico coinvolgenti l’intero paese ed intere generazioni di giovani. I livelli tecnici calcistici più alti, raggiunti nella fine degli anni ’70 e agli inizi degli anni ’90, verranno ricordati e celebrati insieme a tutta la storia calcistica del calcio a Gissi fino ai giorni nostri, con una partecipazione che si annuncia numerosa ed emotivamente sentita non solo di intere generazioni di ex-calciatori e dirigenti ma anche del pubblico delle grandi occasioni visto il serrato fermento nei preparativi e la trepida attesa di queste ultime settimane in vista dell’evento. L’intitolazione del nuovo Stadio Comunale alla figura di Vincenzo Genovesi risiede nello spirito appassionato e di appartenenza da egli sempre dimostrato per i colori giallorossi del calcio gissano, della sua grande serietà, della passione pura e della spiccata aggregazione sociale in ogni contesto generazionale. Come non ricordare, oltre ai successi costanti ottenuti dalle prime squadre con la vittoria di numerosi campionati, il lavoro altrettanto costante, impegnato e certosino condotto sui settori giovanili in ogni momento generazionale della sua Presidenza, lavoro culminato con lo storico successo del titolo regionale del Campionato Allievi conquistato nel vecchio Stadio Comunale di Villa delle Rose a Lanciano a cavallo tra gli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80».
L’evento è stato messo in piedi dall’amministrazione comunale di Gissi con il sindaco Agostino Chieffo e le realtà calcistiche della Cantera Gissi e l’Unione Sportiva Gissi.
Alle ore 18, alla presenza della famiglia Genovesi, verrà scoperta una targa dedicata a Vincenzo Genovesi e anche una bacheca che raccoglie tutte le foto delle compagini calcistiche di Gissi. A seguire match amichevole tra l’U.S. Gissi (girone B di Seconda Categoria) e le vecchie glorie che hanno indossato la maglia del Gissi. Al termine dell’evento sul sintetico la “Festa dello Sport” proseguirà in piazza Remo Gaspari fino a tarda serata.