La giunta comunale di Vasto ha approvato il progetto di ammodernamento dell’area del belvedere “San Michele”. Il progetto è stato realizzato dall’ufficio tecnico del III Settore, servizio Programmazione, Progettazione e Realizzazione OO.PP. a firma dell’ingegnere Francesca Di Gregorio.
L’importo degli interventi è di ad 79mila euro di cui 60.451,89 per lavori, 1.548,11 euro per oneri di sicurezza e 17mila per somme a disposizione dell’amministrazione. È prevista la costruzione di un marciapiede per permettere il transito pedonale in sicurezza e la realizzazione di un’ampia area con andamento semicircolare per creare una piazza che diventerà il sagrato della chiesa. La piazza e il nuovo marciapiede saranno realizzati con la posa di pavimentazione in cemento prestampato «che acquista un forte simbolismo legato al culto del Santo che sarà rappresentato con lo scudo come guerriero invocato a protezione di città», spiegano il sindaco Francesco Menna e l’assessora ai Lavori pubblici Licia Fioravante.
L’attuale marciapiede sarà ampliato per distinguere lo spazio pedonale da quello carrabile, le auto potranno continuare a percorrere il perimetro della chiesa, ma sarà interdetta la sosta. Saranno inoltre sostituita e integrata la pubblica illuminazione l’installati cestini portarifiuti e panchine e cestini portarifiuti.
«È un’opera fortemente voluta per valorizzare l’area del belvedere “San Michele” in una zona che rappresenta per la cittadinanza e per i visitatori un luogo caratteristico che si affaccia sul mare molto frequentato. Sarà uno spazio, siamo certi, ancora più amato e frequentato. Ringraziamo i tecnici degli uffici per il lavoro svolto».