Il 9 e 10 agosto torna uno degli appuntamenti gastronomici più attesi del Vastese, il Ventricina Party di Palmoli. L’evento a cura della Pro Loco di Palmoli sta per tagliare un traguardo importante, si tratta infatti della 19ª edizione.
A Palmoli la ventricina viene chiamata viscich, perché le parti nobili del maiale venivano tagliate a pezzi grossi a punta di coltello e insaccate nelle “vesciche”: un rito gastronomico tradizionale che ancora oggi viene portato avanti da tante famiglie del posto. I volontari dell’associazione, quindi, hanno messo, diciannove anni fa, al centro della sagra, oltre alla ventricina così come la conosciamo tutti, le polpe, cioè quei “pezzi grossi” che vengono cucinati sulla brace: usanza, anche questa, comune in tante case. Pochi e gustosi gli ingredienti, ma per un sapore unico: carne di maiale scelta, sale, pepe rosso dolce, semi di finocchio selvatico e nient’altro!
Il 19° Venticina Party è in programma venerdì 9 e sabato 10 agosto, dalle 19.30, a Palmoli, nella bellissima cornice del cortile del castello marchesale. Il menù prevede le polpe di ventricina alla brace cotte al momento, ventricina palmolese, contorno di tortarello abruzzese, pane, vino e dolce.
Ad accompagnare la manifestazione gastronomica, come sempre, non mancherà la buona musica dal vivo.