Il mese di agosto a San Giovanni Lipioni, grazie alle energie delle associazioni, sarà arricchito da molteplici attività culturali: cinema, conferenze, visita del paese, teatro e musica.
Gli Amici della Chiesa valdese, fedeli al loro appuntamento annuale del 13 agosto, propongono un intervento del professore Carlo Monaco su 1924 – Il fascismo va al potere: epidemia, malattia endemica o pandemia?, a cui seguirà la proiezione del film La marcia su Roma di Dino Risi. Rita Monaco del gruppo degli Amici spiega: «Abbiamo voluto dare spazio, anche a San Giovanni, ad una riflessione sugli accadimenti del 1924 e ricordare l’assassinio di Giacomo Matteotti e l’accesso al potere del regime fascista proponendo poi in serata la proiezione di un film che offre un puntuale spaccato storico del periodo ma in chiave ironica e che vede protagonisti due grandi attori come Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi».
L’associazione Nessuno Escluso mette a disposizione i suoi spazi, arredati grazie ad un contributo del Gal Maiella Verde nell’ambito del progetto “Riabitare San Giovanni” a disposizione della comunità come spazio di aggregazione. La stessa associazione, inoltre, in collaborazione con la parrocchia Santa Maria delle Grazie, cura una rassegna cinematografica nella sede aperta a tutti (ingresso libero) Cinema sotto le stelle dal 9 al 16 agosto: una selezione di film d’autore per tutte le età, scelti e presentati da Loris e Theo Rossi Finarelli.
Il programma di Cinema Sotto le Stelle è eclettico, con produzioni di registi originari di paesi diversi (Italia, Francia, Danimarca, Stati Uniti ecc.).
Il 10 agosto, con il sostegno della parrocchia Santa Maria delle Grazie e nella Notte di San Lorenzo è in programma un incontro con Theo Rossi Finarelli sulle stelle cadenti, che lo affascinano da piccolo,
Dal punto di vista musicale, ci sarà une serata danzante, l’11 agosto,mentre il cantautore Luigi Friotto e la sua band sono stati invitati dall’amministrazione comunale il 15 agosto e, il 18 agosto, un concerto (coinvolgendo una decina di artisti) di musica cantautorale organizzato da Christophe Thiebaud, compositore e chitarrista.
Anche la letteratura è onorata, il 16 agosto, Antonio Marcantonio presenterà il libro Le Memorie di suo padre, Giovanni. Dal punto di vista teatrale, la Pro Loco con l’associazione Culturale e Teatrale di Celenza sul Trigno propone, il 17 agosto, Pane, carbone e…, sulla storia dell’emigrazione italiana.
Il 18 agosto, Michele Massone condurrà une visita guidata del centro storico mentre il 20 e 21 agosto, si svolgeranno – con la collaborazione della parrocchia Santa Maria delle Grazie e della Pro Loco – le feste patronali, in onore di San Felice Martire e Sant’Antonio di Padova.
Mattia Rossi, presidente della Pro Loco dal 2013 e membro del direttivo dal 2008, saluta il dinamismo associativo: «Queste attività sono fondamentali per la vita della comunità. Il programma da la possibilità di fare diverse scelte per trascorrere l’estate».
Come ogni anno, è prevista l’accoglienza all’area ristoro e al bar.