Zes unica, Pd: «Cancellato l’effetto positivo della ridotta fiscalità. Magnacca legga bene le carte»

«L’assessora regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca pensa di stare ancora in campagna elettorale. Tra incontri, selfie e conferenze stampa un giorno sì e l’altro pure per annunciare spesso il nulla, non ha ancora ben compreso che il suo ruolo è quello di dare risposte e soluzioni».

È critico il Pd del territorio sulla Zes unica e sulle dichiarazioni in merito dell’assessora alle Attività produttive Magnacca. Amministratori in quota Pd ed esponenti locali del partito spiegano: «Le coperture per il credito d’imposta a favore delle imprese che investono nella Zes unica sono del tutto insufficienti. Come ha già evidenziato il consigliere regionale e capogruppo del Pd, Silvio Paolucci, le istanze presentate dal 12 giugno al 12 luglio 2024 ammontano a circa 9 miliardi e mezzo, ma le risorse messe a disposizione dal Governo sono 1.670.000 milioni di euro».

«Una vergogna dunque, un affronto se si pensa poi che una piccola o media impresa, con la Zes Unica avrà il 6% con il riparto delle richieste a fronte del 35%, con la situazione che peggiora enormemente per le grandi imprese la cui percentuale è pari a circa al 3% del progetto presentato. Un vero e proprio allarme dunque come denunciato anche dalla Cna nazionale che ha ribadito il fatto che l’Agenzia delle Entratesulla base delle risorse disponibili, ha fissato al 17,6668% la percentuale di credito di imposta effettivamente fruibile, che riduce drasticamente il beneficio fiscale: in Abruzzo passa dal 15% al 2,65%. La Zes Unica ha dunque cancellato l’effetto positivo della ridotta fiscalità».

«L’assessore Magnacca dunque, che tanto dice di essere vicina a cittadini, a piccole, medie e grandi imprese, faccia meno comunicati stampa e legga bene le carte prima di dichiarare la Zes Unica un successo. L’attuale giunta regionale che vede Magnacca presenziare in ogni dove, sulla scia della precedente, dimostra ancora una volta l’incapacità e l’assenza di visione, e va avanti solo a suon di slogan e spot che tanto piacciono alla Magnacca senza però far nulla per la reale crescita del tessuto produttivo nazionale e regionale».

A firmare la nota sono Francesco Menna (sindaco di Vasto), Simone Lembo (segretario del circolo Pd Vasto), Antonio Boschetti (segretario del circolo Pd San Salvo), Emanuela Tascone (capogruppo del Pd San Salvo), Michela Torricella (consigliera comunale del Pd San Salvo), Marco Mancini (sindaco di Lentella), Gianni Cordisco (componente della segreteria regione del Pd Abruzzo), Giuseppe Masciulli (sindaco di Palmoli), Paola Ulacco (segretaria del circolo Pd di Villalfonsina e consigliere comunale), Federico Sboro (consigliere comunale di Villalfonsina), Antinoro Piscicelli (componente del Consorzio di bonifica Sud e segretario del circolo Pd Casalbordino), Nicola Raducci e Peppino De Cillis (consiglieri comunali di Gissi), Carlo Delle Donne (segretario del circolo Pd di Liscia), Gabriele Paganelli ( consigliere comunale di San Buono), Fausto Battista (consigliere comunale di Roccaspinalveti), Patrizio Paglione (Pd Roccaspinalveti), Daniele Molisani e Armando Menna (consiglieri comunali di Monteodorisio), Beatrice Fioriti (componente della segreteria provinciale Pd Chieti).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *