Orari di chiusura e apertura annunciati, ma non rispettati che contribuiscono così ad alimentare il caos idrico. Il prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, stamattina con una nota ha richiamato la Sasi e l’Aca, le due società che gestiscono il servizio idrico integrato nelle provincia di Chieti.
Nella nota del prefetto si legge che continuano ad arrivare numerose segnalazioni dai sindaci sul mancato rispetto degli orari di interruzione della fornitura idrica, problema questo sollevato nelle settimane scorse, tra gli altri, da Catia Di Fabio e Luca Conti. I primi cittadini, nel caso del Vastese, denunciano chiusure anticipate rispetto alle comunicazioni fornite dalla Sasi.
«Pur consapevoli del fisiologico eventuale ritardo nell’interruzione e nella ripresa del flusso di acqua, dovuto alla necessità di riportare la giusta pressione nelle tubature – scrive la prefettura – si rappresenta a codesti gestori, anche alla luce degli impegni assunti e verbalizzati, la necessità del rispetto degli orari indicati negli avvisi alla cittadinanza e, laddove impossibilitati per sopraggiunti motivi a ottemperare a quanto comunicato con precisione, a notiziare tempestivamente delle variazioni i sindaci, in modo da consentire a questi ultimi di rendere adeguatamente edotta la propria comunità».
Inoltre, il prefetto richiama «l’ulteriore volontà di attivare il flusso informativo costante con la cittadinanza e i sindaci mediante call center operativi durante tutta la settimana».