Una ripartenza insolita, soprattutto per due motivi. La Virtus Cupello nel pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio, ha iniziato ufficialmente la nuova stagione con sguardo rivolto all’Eccellenza 2024/2025.
Complici i lavori necessari sul sintetico cupellese, i rossoblù si sono ritrovati, dopo le 16, al “Di Vittorio” di Scerni dove lavoreranno durante tutta questa settimana. La speranza è che l’impianto di casa torni a completa disposizione a partire già da lunedì prossimo.
Il secondo punto è l’organico, al momento ancora da completare, quasi in tutti i ruoli di movimento. La dirigenza però non si fascia affatto la testa, è tutto sotto controllo, nelle prossime ore arriveranno altre ufficialità riguardanti conferme e altri nuovi arrivi. Rispetto alle sette precedenti stagioni Peppino Di Francesco si è presentato in campo non come direttore generale ma a, 72 anni, ha deciso di tornare in panchina rivestendo il ruolo di allenatore.
Andando ad affiancare il prezioso vice Nicola Fiore che, dopo essere stato al fianco di Soria e Zeytulaev avrà sicuramente maggiori poteri. Staff completato da tre volti nuovi, il preparatore atletico Luca Delle Donne con i massaggiatori Nicola Marchesani e Donato Forte, quest’ultimo, da under, protagonista in rossoblù dodici anni fa.
A guidare il gruppo (29 elementi) capitan Felice che avrà al suo fianco un altro fedelissimo come il “dottor” Troiano (fresco di laurea in Scienze Motorie) e il top player Stivaletta. Al loro fianco anche Zaccardi al primo anno da “senior” e, a seguire, una vastissima batteria di under guidata dagli esperti Squadrone, Di Giacomo, Di Cencio e il volto nuovo Patrizi. Con loro Bellano, Giardino, D’Ovidio e tanti altri elementi under.
Al primo appuntamento presenti anche Berardi, Irace e Minchillo che, al momento però, non ancora firmano l’accordo per proseguire l’avventura in rossoblù. Oltre metà del gruppo verrà valutato da staff tecnico e dirigenziale, alcuni verranno tesserati, altri se non rientreranno nei piani saluteranno.
A bordo campo a catechizzare il gruppo il direttore sportivo Alessandro Pasquale e mister Di Francesco insieme al vicepresidente Graziano Costantini, i dirigenti Michele Battista, Aldo Di Florio e la new entry Davide Di Santo nelle ultime stagioni team manager tra Casalbordino e Union Fossacesia. La dirigenza rossoblù ha ringraziato per l’ospitalità Luca Carlucci, rappresentante dell’AC Scerni e presente oggi sul sintetico.
Venticinque giorni per prepararsi in vista dell’esordio in Coppa Italia d’Eccellenza previsto domenica 25 agosto con la sfida interna al Lanciano Fc dell’ex mister Memmo (ritorno il 1° settembre). L’8 settembre poi il via al campionato, l’undicesimo in Eccellenza che i rossoblù affronteranno negli ultimi 12 anni. Ormai una nobile del massimo campionato regionale abruzzese, la Virtus Cupello, si completerà nelle prossime settimane, e sarà pronta per conquistare un’altra salvezza, quest’anno puntando forte sui giovani.